8 marzo: prepara le crostatine alle fragole, il dolce pratico e veloce per festeggiare tutte le donne

Per festeggiare l’8 marzo prova queste crostatine alle fragole, sono facili e veloci da preparare e molto pratiche. Puoi servirle a pranzo o a cena, ma anche come spuntino o come merenda perché sono davvero buonissime.

crostatine alle fragole
Questo dolce facile e veloce è perfetto per questa ricorrenza, provalo!

Queste crostatine alle fragole sono davvero perfette per la festa delle donne perché il giallo della crema ricorda le mimose e il rosso delle fragole rappresenta il colore simbolo della lotta delle donne. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Cerchi un dolce leggero e gustoso per la colazione? Prova questa crostata, è davvero speciale

Crostatine alle fragole: il dolce perfetto per la festa delle donne

Oggi essere donna significa tante cose. Quindi, anche se è importante riconoscerlo tutti i giorni, bisogna festeggiare l’8 marzo per sottolineare la forza di tutte le donne. Vediamo come preparare un dolce facile e veloce perfetto per questa ricorrenza.

crostatine alle fragole
Queste crostatine sono perfette anche per tante altre occasioni e puoi usare il frutto che più ti piace!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

Per la base: 250 gr di farina; 125 gr di burro; 125 gr di zucchero; 1 uovo; 1 pizzico di sale; mezza bustina di lievito; scorza di limone e 1 bustina di vanillina.

Per la crema: mezzo litro di latte intero; 200 gr di zucchero; 3 tuorli; 1 bustina di vanillina; 75 grammi di farina e la scorza di un limone.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come prima cosa dovrai occuparti della base, quindi in una ciotola unisci l’uovo con lo zucchero e il sale e mescola con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa. Poi aggiungi il burro e continua a mescolare. A parte setaccia la farina con il lievito, la vanillina e la scorza di un limone grattugiata e aggiungi allo zucchero in più riprese. Quando il tutto si sarà ben amalgamato allora trasferisci l’impasto su un piando di lavoro e impasta con le mani per circa 10 minuti. Poi forma un panetto e lascialo riposare in frigo per 15 minuti. Mentre l’impasto riposa passa alla crema: mescola con le fruste elettriche lo zucchero e i tuorli, aggiungi la farina e la vanillina, metti poco alla volta il latte e poi fai cuocere a fuoco medio assieme alla scorza di limone. Quando il composto si sarà addensato è pronto. Con un mattarello stendi la pasta e ricava dei dischi di circa 5 cm di diametro, quindi inseriscili nei pirottini e fai cuocere a 180° per circa 15 minuti. Poi fai raffreddare, farcisci con la crema e decora con le fragole. Et voilà le crostatine sono pronte.

Prova questa ricetta per festeggiare tutte le donne, è davvero buonissima!