Lingue di gatto: aggiungi questo ingrediente e saranno gustosissime!

Prepara le lingue di gatto direttamente a casa tua. Questi dolcetti facili e veloci con l’aggiunta di un ingrediente speciale saranno gustosissimi! Provali a colazione o per una dolcissima merenda! 

lingue gatto ingrediente
Lingue di gatto: così non le hai mai assaggiate

Le lingue di gatto sono biscotti leggerissimi ed estremamente friabili perché la loro delicatezza è dovuta all’impiego dei soli albumi delle uova. Sono apprezzati da grandi e piccini perché sono degli ottimi pasticcini che in genere vengono utilizzati come guarnizione di gelati o panne montate. In realtà però sono ottimi dolcetti da gustare anche singolarmente. Accompagnati da una tazza di thè o di caffè renderanno dolcissima la vostra colazione o la vostra merenda speciale.

Per prepararli vi basteranno davvero pochissimi ingredienti. Un po’di farina, del burro, delle uova e dello zucchero a velo. Aggiungete poi delle gocce di cioccolato e i vostri biscottini saranno squisiti!

LEGGI ANCHE: Cuor di mela: la ricetta velocissima dei dolcetti pronta in meno di 10 minuti

Lingue di gatto: aggiungi il cioccolato e saranno squisite!

La ricetta si compone di questi ingredienti:

  • 260 g di farina
  • 160 g di burro
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero a velo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa versate in una terrina 150 grammi di burro precedentemente ammorbidito. Poi lavoratelo con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungete 100 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di farina, 60 grammi di gocce di cioccolato e la bustina di vanillina. Ora montate a neve soda gli albumi e poi uniteli al composto. Amalgamate con estrema delicatezza. Poi prenderete una teglia da forno e ungetela con una noce di burro. Cospargetela poi con della farina.

Versate ora l’impasto preparato in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e del diametro di circa mezzo centimetro. Premendo leggermente sulla tasca formate dei lunghi bastoncini cercando di distanziarli. Dopo mettete la vostra teglia in forno a 250 gradi. Fate cuocere circa 3-5 minuti e poi quando i biscotti saranno ben dorati togliete la teglia.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare, staccateli dalla teglia e lasciateli raffreddare in un contenitore. Spolverizzateli con lo zucchero a velo rimasto e riponeteli in una scatola di latta. Se volete potete inframmezzarli anche con dei fogli di carta. Permetteranno ai vostri biscotti di rimanere morbidi.

LEGGI ANCHE: Ti basteranno del cioccolato e dei biscotti per realizzare questi dolcetti buonissimi, uno tira l’altro!

Se volete invece servirli subito o assaggiarli appena sfornati, potete accompagnarli anche con del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria. Saranno ancora più gustosi!

 

Impostazioni privacy