Pollo allo spiedo: preparalo in casa con questo modo facile e super furbo

Prepara per la cena del Sabato il pollo allo spiedo…senza spiedo! Pochissimi passaggi per un risultato da vera e propria rosticceria!

Il pollo allo spiedo è un grande classico della cucina italiana, semplice, sfizioso e molto saporito proprio per il sapore che le spezie riescono a conferire alla carne. Generalmente viene cotto infilzato da un lungo spiedo d’acciaio, roteato di continuo all’interno di forni appositi che permettono una cottura omogenea a 360°, lasciando che la pelle esterna risulti croccante e l’interno tenero. Se volessimo prepararlo in casa nonostante non si possieda né lo spiedo, né il forno apposito? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per voi. Riuscirete a prepararlo per la cena del Sabato in modo facile e soprattutto, veloce! Vediamo insieme cosa ci occorre:

  • 1, 5 kg di pollo intero;
  • Sale, pepe, aglio liofilizzato, rosmarino, timo, salvia, peperoncino q.b.
  • Una pirofila;
  • Una griglia da forno;

LEGGI ANCHE: Pollo e patate della domenica, il piatto economico e saporito pronto in 10 minuti

Pollo allo spiedo, ma senza spiedo! Segui questa ricetta, sarà goloso e sfiziosissimo!

Con un po’ di ingegno e fantasia, preparare il pollo allo spiedo senza il classico girarrosto sarà comunque possibile. Sono in realtà molti i forni dotati di questa funzione, roteando in maniera automatica in continuazione, per assicurare una cottura omogenea su tutti i lati, permettendo alla pelle di diventare croccante, conservando però la sua tenerezza interna. Eppure, magari non disponiamo ancora di un fornetto di ultima generazione dotato di questo metodo di cottura, quindi cosa fare? Rinunciare a prepararlo in casa? Vediamo insieme i semplici passaggi, rimarrete stupiti!

pollo allo spiedo
Se il vostro forno dispone di sostegni laterali per le teglie, provate ad incastrare lo spiedo all’estremità e girarlo ogni tanto in cottura

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Puliamo adeguatamente il pollo eliminando eventuali penne rimaste attaccate. Possiamo chiedere al nostro macellaio di fiducia di prepararcelo già per essere semplicemente condito e cotto.
  2. Poniamolo all’interno di una ciotola fonda e capiente, irroriamo con abbondante olio d’oliva e poi aggiungiamo il sale e tutte le spezie.
  3. Massaggiamo la carne del pollo per circa 4 minuti, in modo che le fibre possano ammorbidirsi e i sapori penetrare al suo interno. Lasciamo marinare per circa 1 ora.
  4. Passato il tempo necessario, leghiamo le cosce in modo che possano rimanere bloccate.
  5. Versiamo all’interno di una pirofila 2 dita d’acqua con del succo di limone.
  6. Poniamola sulla base del forno e proprio sopra, incastriamo la griglia.
  7. Poggiamo il pollo su di essa in modo che possa corrispondere nella stessa direzione della teglia e facciamo cuocere in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 1 ora.
  8. Durante la cottura, giriamo il pollo ogni circa 30 minuti, spostandolo spesso in modo da replicare la cottura allo spiedo. Quando sarà ormai cotto, lasciamolo leggermente raffreddare e voilà! Possiamo assicurarvi che il gusto sarà identico a quello della rosticceria!
Impostazioni privacy