Pizza Baguette: non avresti mai immaginato questa golosissima ricetta inaspettata

Prepara anche tu questa sfiziosa pizza baguette: scommettiamo che in questo modo non l’hai ancora mangiata e non l’avresti mai potuto immaginare! Porterai in tavola, per il tuo Sabato sera, un piatto veloce, sfizioso, leggero e davvero innovativo! Scopriamo tutti i dettagli

La pizza baguette, nonostante il nome possa forse un po’ confondere, è in realtà il metodo perfetto per utilizzare il pane avanzato dal pranzo in modo sfizioso, intelligente, gustoso e innovativo. Semplice, molto saporita e morbida, possiamo assicurarvi che conquisterà non solo i bambini, ma anche gli adulti! Una valida alternativa per chi non sa cosa cucinare per la cena del Sabato o magari non vuole impastare acqua, farina e lievito per la cena. Insomma, possiamo assicurarvi che sarà una vera goduria, per occhi e palato! Ma vediamo nello specifico cosa ci occorre:

  • 1 baguette lunga;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 250 gr di salsa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Prosciutto cotto a piacere;
  • Prosciutto crudo a piacere;
  • Rucola q.b.
  • Scaglie di grana q.b.

LEGGI ANCHE: Sabato sera pizza! Quattro farciture semplici e gustose da leccarsi i baffi

Pizza baguette: la ricetta che non avresti mai potuto immaginare, pronta in pochissimi minuti!

Realizzare le pizze baguette sarà davvero un gioco da ragazzi. Molto semplici e sfiziose, in realtà non dovremo fare altro se non riscaldare il forno, condire il pane con i gusti classici e inconfondibili della pizza e aspettare che la cottura faccia la magia. Nulla di complicato o di difficile, basteranno pochi minuti e la vostra cena del Sabato sera assumerà tutto un altro significato, saporito, originale, mai visto prima! Ma vediamo insieme i singoli e semplici passaggi della ricetta

pizza baguette
Provatela nella versione con salame, brie e cipolla. Vedrete che specialità!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Foderiamo una teglia o una leccarda con carta da forno.
  2. Poggiamo su di essa la baguette ed eseguiamo dei tagli trasversali ma non completi, in modo che ogni fetta possa rimanere attaccata comunque al filone.
  3. Tra una fetta e l’altra, versiamo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, il formaggio filante, il prosciutto ed in altri tagli invece il formaggio, la rucola, il crudo e le scaglie di grana.
  4. Spolveriamo del sale e del pepe lungo tutto il filone di pane, diamo un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti. 
  5. Serviamo i nostri filoni ancora ben caldi e gustiamoci una cena veloce, leggera ma gustosa e senza precedenti, sarà un ottimo modo per riutilizzare il pane avanzato dal pranzo!
Impostazioni privacy