Panini al burro: la ricetta siciliana per una merenda davvero gustosa

Prepara per merenda i panini al burro: una specialità siciliana, nello specifico di Messina, che farà impazzire i tuoi bambini!

Non si può non fare merenda a Messina con i panini al burro. Morbidissimi, soffici, così delicati da sciogliersi in bocca ed anche estremamente semplici da realizzare. Un gusto unico, mai provato prima e siamo certi che già dal primo morso, conquisteranno tutta la famiglia. Generalmente questi golosi paninetti vengono farciti con Nutella, marmellata, barrette di cioccolato oppure formaggio e prosciutto e rientrano a pieno titolo nella merenda perfetta di tutti i giorni! Facili da preparare e dalla consistenza diremmo quasi angelica, possiamo realizzarli e congelarli e averli pronti per una merenda sfiziosissima. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

panini al burro
A Messina, con i panini al burro viene realizzato il viennese, un dolce di pasticceria farcito con crema alla ricotta o pasticcera. Provatelo a merenda!
  • 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 130 ml di acqua;
  • 100 ml di latte fresco;
  • 1 uovo;
  • 10 gr di sale;
  • 70 gr di zucchero;
  • 2 chiodi di garofano in polvere;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di miele; 
  • 80 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Panini di Heidi: preparali in casa identici a quelli del famoso cartone

Panini al burro: prepara questa sfiziosità messinese per una merenda da leccarsi i baffi

Possiamo garantirvi che questi sfiziosi paninetti conquisteranno nell’immediato i vostri bambini. Molto versatili sia per una merenda salata che dolce, anche se gli ingredienti sono tanti, in realtà prepararli sarà un gioco da ragazzi. Una volta lievitati potremo congelarli e cuocerli ogni volta ve ne verrà voglia oppure cuocerli e congelarli una volta raffreddati. Ma vediamo insieme la ricetta passo per passo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coletta Cartone (@colettacartone)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Versiamo e facciamo sciogliere in una ciotola capiente l’acqua ed il latte intiepiditi, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il miele e i chiodi di garofano ridotti in polvere.
  2. In una terrina uniamo le due farine, incorporiamo il sale e mescoliamole qualche secondo. Iniziamo a versare la miscela liquida, l’uovo e impastiamo con le mani fin quando la farina non inizierà ad assorbire il tutto.
  3. Ultimiamo con il restante liquido, amalgamiamolo al resto del composto e poi aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e ammorbidito, poco alla volta, facendolo assorbire per bene.
  4. Spostiamoci su un piano da lavoro infarinato e continuiamo ad impastare, ci vorranno all’incirca 15 minuti.
  5. Quando otterremo un panetto liscio, omogeneo, elastico e profumato, stendiamolo con un mattarello, arrotoliamolo su ste stesso e poi ripieghiamo formando una sfera. Lasciamo lievitare per circa 1 ora.
  6. Ripetiamo l’operazione arrotolandolo almeno altre 2 volte.
  7. Passato il tempo necessario, dividiamo l’impasto in panetti da 80 gr ciascuno, stendiamoli con il mattarello ed arrotoliamoli nuovamente, dando forma ai panini.
  8. Disponiamoli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciamo lievitare per altri 40 minuti.
  9. Spennelliamo ogni paninetto con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti. 
  10. Lasciamo raffreddare i panini al burro e poi gustiamoli al naturale o con il ripieno che preferiamo. Sarà una sfiziosità senza precedenti!
Impostazioni privacy