Schiacciata messinese: la cena del Sabato sera che ti conquisterà completamente

La schiacciata messinese è quanto di più goloso esista per il Sabato sera e siamo sicuri che con questa ricetta, renderà la vostra cena un momento speciale!

Come ormai sappiamo, la Sicilia offre una vastissima gamma di preparazioni, sia dolci che salate, una più golosa dell’altra e siamo certi che anche la ricetta di oggi, vi conquisterà nel modo più assoluto. Si sa come il Sabato ci si possa dedicare alla preparazione di tanti manicaretti sfiziosi e golosi e perché non iniziare proprio da lei, dalla mitica schiacciata messinese? Piatto tipico della città di Messina, si tratta di una sorta di focaccia ripiena con verdura, acciughe e formaggio. Sfiziosissima, molto saporita e morbida, conquisterà persino i palati dei bambini! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 500 gr di farina(metà 00, metà di semola di grano duro);
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 20 gr di sale;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 40 ml di olio d’oliva;
  • 1 cespo di scarola riccia;
  • 100 gr di pomodorini; 
  • Filetti di acciuga sottolio a piacere; 
  • 300 gr di tuma o caciocavallo grattugiato;
  • Sale, pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Focaccia versata: la cena del Sabato sera, golosissima e pronta in meno di 20 minuti

Schiacciata messinese: rendi speciale il tuo Sabato sera con questa sfiziosità siciliana!

Preparare la schiacciata messinese sarà davvero un gioco da ragazzi. Non fatevi ingannare dagli ingredienti! L’impasto si prepara in poco tempo, poche ore di lievitazione per una cena gustosa e davvero saporita. Potrete prepararla in anticipo e poi cuocerla poco prima di sedersi a tavola, in modo da ammortizzare a dovere i tempi. Vediamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@oscarincucina)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Riscaldiamo leggermente l’acqua, uniamole lo zucchero ed il lievito sbriciolato e mescoliamo fin quando gli ingredienti non si saranno sciolti per bene.
  2. In una ciotola versiamo le due  farine con il sale e mescoliamo in modo da incorporarli. Versiamo l’olio e metà quantità di acqua e lievito.
  3. Diamo una prima rimestata per poi unire il resto dell’acqua e procediamo ad impastare con le mani, spostandoci su un piano da lavoro infarinato, lavorando il composto almeno 10 minuti, in modo da ottenere un panetto omogeneo, compatto e liscio.
  4. Irroriamo un’altra ciotola con dell’olio, ungiamo tutte le superfici ed adagiamo il panetto, lasciandolo lievitare coperto con pellicola per alimenti sino al raddoppio del volume.
  5. Intanto, laviamo accuratamente i pomodori e la scarola, tritiamo quest’ultima grossolanamente, eliminiamo la polpa ed i semi ai pomodori e tagliuzziamo le acciughe.
  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividiamolo a metà, stendiamo il primo con il mattarello e adagiamolo su una leccarda da forno. Condiamolo con uno strato di verdura, di pomodori, di acciughe ed in ultimo aggiungiamo il formaggio. Saliamo e condiamo con abbondante pepe nero macinato.
  7. Stendiamo l’altra metà di impasto, adagiamola sul primo e sigilliamo i bordi riportandoli verso l’interno. Spennelliamo tutta la superficie con dell’olio.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40 minuti. 
  9. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo la schiacciata godendoci ancora il formaggio filante ed il gusto unico del ripieno. Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy