Focaccia versata: la cena del Sabato sera, golosissima e pronta in meno di 20 minuti

Se vuoi preparare una cena golosa e sfiziosa per stasera, allora dovrai ricorrere alla ricetta della focaccia versata. Golosa, morbida e facilissima!

Il Sabato sera significa una sola cosa: focaccia fatta in casa! Sappiamo tutti quanto sia rilassante e gratificante impastare acqua, farina e lievito per realizzare pizze e focacce. Semplici con rosmarino, condite con formaggio e pomodoro oppure con salumi e formaggi freschi. Insomma, conquista sempre tutti! Eppure non sempre si ha il tempo da dedicare all’impasto poiché la focaccia necessita di alcuni passaggi piuttosto importanti. Bisogna quindi rinunciare a prepararla? Assolutamente no! Vediamo cosa ci occorre per la ricetta:

focaccia versata
Possiamo preparare la focaccia versata anche come merenda, condendola con pomodoro, olive nere e prosciutto cotto
  • 300 gr di farina 00;
  • 300 gr di farina Manitoba;
  • 600 ml di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • Condimenti a piacere;

LEGGI ANCHE: Non la solita pizza rustica, prova quella Parigina da fare in 5 minuti!

Focaccia versata: la ricetta facilissima senza impasto che conquisterà la tua famiglia

Iniziamo la preparazione della focaccia scaldando leggermente l’acqua fin quando non risulterà tiepida. Versiamola in una bull capiente e disciogliamole il lievito con lo zucchero mescolando con cura fino ad ottenere un fluido grigiastro. Aggiungiamo qualche cucchiaio di farina, mescoliamo con una frusta e lasciamo riposare 20 minuti aspettando che il lievito si attivi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Passato il tempo necessario iniziamo ad incorporare le due farine amalgamate ed il sale, sbattendo il tutto con una frusta. Dovremo ottenere una pastella liscia, morbida, compatta ed abbastanza collosa. Ungiamo il fondo di una teglia con abbondante olio d’oliva, versiamo la pastella in modo che prenda tutta la superficie. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare circa 2 ore. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20 minuti. Se vogliamo condirla con salsa e formaggio, dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungiamo gli ingredienti e proseguiamo con la cottura. Fare la focaccia non sarà mai stato così semplice!

Impostazioni privacy