Non la solita pizza rustica, prova quella Parigina da fare in 5 minuti!

Basta con la solita pizza rustica, prova la ricetta della Parigina, economica, gustosa e velocissima da fare 

pizza rustica
Basta con la solita pizza rustica che conoscono tutti, prova la ricetta della Parigina che si fa con pochi ingredienti e in pochi minuti

Se volete un’idea di un piatto sfizioso, economico e veloce, allora siete nel posto giusto! Avete mai sentito parlare della pizza rustica parigina? E’ la ricetta che dovete assolutamente provare. I motivi per cui dovreste farla sono tanti, ma vogliamo elencarne giusto tre: il primo è che si prepara in soli 5 minuti, il secondo è che non ha bisogno di una lista kilometrica di ingredienti e il terzo è che ha un sapore pazzesco! La ricetta classica della pizza rustica parigina prevede un ripieno semplicissimo, ma dal gusto eccezionale: passata di pomodoro, provola e prosciutto cotto! Vediamo insieme come eseguire la ricetta.

Leggi ancheAcqua, farina e panna per questa ricetta super salutare che vi farà leccare i baffi

Pizza rustica parigina, la ricetta e gli ingredienti

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 confezione di pasta brisè
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di provola
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come si fa la nostra pizza rustica? E’ facilissimo. Prendete una teglia da forno e adagiatele sopra il rotolo di pasta brisè ben steso. Condite la pasta brisè con dei cucchiai di passata di pomodoro, condita con un pizzico di sale e un sottile filo d’olio. Al sugo potete aggiungere anche dell’origano o altre spezie in base al gusto che desiderate ottenere. Non fate fuoriuscire la passata dai bordi della pasta brisè. Sopra il pomodoro, aggiungete delle fette di prosciutto cotto e sbriciolate sopra la provola.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Quando avrete finito di farcire la pizza rustica parigina, aprite la confezione della pasta sfoglia. Dovrete srotolarla e adagiarla sopra la farcia, facendo attenzione che i bordi siano ben coperti. Sigillate con le dita o con una forchetta. Bagnate leggermente la pasta sfoglia con un filo di olio d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e cospargete i semi di sesamo. Come ultimo passaggio prima della cottura, bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, la pizza rustica avrà un bell’aspetto dorato e la pasta sfoglia un’invitante friabilità.

Toglietela dal forno e servitela ancora calda, si leccheranno tutti i baffi. Buonissima!

Impostazioni privacy