Panini di Heidi: preparali in casa identici a quelli del famoso cartone

I panini di Heidi sono dei lievitati golosissimi, morbidi e soffici, dalla consistenza di una nuvola, preparali anche tu con questa ricetta semplicissima!

Alzi la mano chi non ricorda il cartone animato Heidi! Tutti coloro che fanno parte della generazione anni 70/80 ma anche 90, avranno almeno una volta visto una puntata di una serie animata famosissima, ispirata all’omonimo romanzo. Racconta le vicende di una bambina che, dal suo mondo incantato di campagna, è costretta a vivere a Francoforte insieme ad una bambina, Clara, con cui presto stringerà un profondo legame d’amicizia. Eppure, saranno in tantissimi a ricordarsi di quei paninetti sofficissimi, gonfi e pieni di mollica, che Heidi era solita portare alla nonna. Una specialità che faceva venire l’acquolina in bocca a tutti i bambini che guardavano il cartone! Ma se vi dicessimo che è possibile riproporli in casa in soli 10 minuti? Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

panini di heidi
Provate ad assaggiarli con salame e Leerdammer, vedrete che bontà!
  • 500 gr di farina 00;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 80 gr di burro;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;

LEGGI ANCHE: Pane alla zucca: preparalo con questa ricetta sfiziosa, rimarrai sbalordito

Panini di Heidi: la ricetta del famoso cartone per un lievitato sfizioso e morbido come una nuvola

Questi paninetti, specialità del Sud Tirolo, vengono comunemente chiamati Bretzel Buns e sono quanto di più goloso possa esserci al mondo. La loro consistenza è molto simile ad una nuvola, sofficissimi ed ideali per accompagnamenti dolci o salati, con creme al cioccolato, marmellate oppure salumi e formaggi vari. Nulla di complicato, si preparano davvero in 5 minuti! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Versiamo in una ciotola l’acqua tiepida, sciogliamo il lievito e lo zucchero sbattendo il tutto con una forchetta, ottenendo una miscela grigiastra.
  2. Preleviamo 100 gr di farina dalla quantità totale, mescoliamolo ai liquidi fino ad ottenere una sorta di pastella, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti, permettendo al lievito di attivarsi.
  3. Passato il tempo necessario aggiungiamo il sale, il burro ammorbidito ed il resto della farina, impastando con le mani fin quando non otterremo un panetto morbido ma compatto ed omogeneo. Lasciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio del volume.
  4. Preleviamo all’incirca 50 gr di impasto, diamogli una forma ovale e procediamo con tutti gli altri.
  5. Facciamo bollire dell’acqua in una pentola e quando sfiorerà il bollore uniamo 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaino di sale, facciamo bollire i paninetti per 60 secondi e poi scoliamoli.
  6.  Disponiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro, eseguiamo due tagli obliqui con un coltello molto affilato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per 20/25 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo i paninetti di Heidi con ciò che più ci piace, vedrete che gusto inestimabile!
Impostazioni privacy