Pane alla zucca: preparalo con questa ricetta sfiziosa, rimarrai sbalordito

Prepara anche tu un gustoso pane alla zucca: semplice, sfizioso, morbidissimo e perfetto per la merenda dei bambini, provalo! Rimarrete sbalorditi

Quando cerchiamo qualcosa di sfizioso e goloso per la merenda, specialmente quella dei bambini, cerchiamo sempre di scegliere prodotti genuini, che non possano far male ed in caso apportare la giusta quantità di fibre e proprietà per il fabbisogno giornaliero dei più piccoli. Ogni tanto concediamo loro lo sfizio di una merendina o di un pacco di patatine fritte, ma in realtà la merenda può essere preparata da noi, specialmente se realizzata con prodotti sani e gustosi. E’ il caso del pane alla zucca, nello specifico di bocconcini, perfetti sia per il dolce che per il salato. La preparazione è molto semplice e siamo sicuri che vi conquisteranno completamente! Vediamo cosa ci occorre per prepararli:

pane alla zucca
Arricchiamo l’impasto con semi di zucca oppure di papavero e sesamo
  • 400 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 200 gr di zucca rossa;
  • 250 gr di acqua tiepida;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 1 cucchiaio raso di zucchero;
  • 30 ml di olio EVO;

LEGGI ANCHE: Pane in padella, la ricetta veloce con solo 4 ingredienti: il risultato che non ti aspetti

Pane alla zucca: preparalo in questo modo, vedrai che sfiziosità per merenda

La preparazione del pane alla zucca potrebbe sembrare complicata, ma in realtà è semplicissima. Iniziamo proprio da lei, sbucciamola, tagliamola a fettine sottili e cuociamola in forno, a 180° per 20/25 minuti, lasciandola raffreddare completamente. Nell’attesa, prepariamo il primo impasto, sciogliendo in 100 ml di acqua tiepida il lievito, aggiungendogli lo zucchero e 100 gr di farina. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto morbido e colloso e lasciamo riposare fin quando non raddoppierà di volume. Ci vorranno all’incirca 30/40 minuti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando la zucca sarà ormai raffreddata, frulliamola completamente ed uniamola al lievitino. Aggiungiamo anche l’olio ed il sale, uniamo la restante acqua e farine ed impastiamo vigorosamente per qualche minuto, fin quando non otterremo un panetto elastico, omogeneo, morbido e di una intensa colorazione arancione. Poniamo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 2 ore. Passato il tempo necessario, creiamo delle palline di 60 gr, disponiamole su una leccarda foderata con carta da forno distanziandole e lasciamo lievitare un’altra ora. Cuociamo poi in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Facciamo riposare con lo sportello chiuso per 10 minuti e poi lasciamo raffreddare completamente i paninetti. Il nostro pane è pronto per essere gustato così al naturale oppure farcito con la Nutella, del formaggio spalmabile o formaggi a fette e salumi. Vedrete che incredibile merenda golosa!

Impostazioni privacy