Focaccine integrali: scopri come prepararle in modo facile in soli 5 minuti

Prepara per il Venerdì sera questa focaccine integrali sfiziose e leggere. Sarà una cena non solo perfetta, ma anche sana e saporita!

Il Venerdì è arrivato e possiamo finalmente concederci un po’ di meritato e sano relax. Magari facendo un bel bagno caldo e rilassante, leggendo un buon libro, ascoltando musica e perché no, magari impastando un po’ di pizza! Sono in tantissimi a beneficiare del potere calmante che il gesto dell’impastare acqua e farina reca, allora perché non unire le due cose? Rilassiamoci preparando per cena delle sfiziose focaccine! Ma non quelle classiche, ma con farina integrale, ricca di fibre e perfetta per un pasto goloso ma allo stesso tempo leggero. Pochissimi ingredienti per un risultato a dir poco sfizioso! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:

  • 250 gr di farina integrale;
  • 250 gr di farina 00;
  • 350 ml di acqua;
  • 6 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 20 gr di sale;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • 200 gr di formaggio filante;
  • Salumi e/o verdure a piacere;

LEGGI ANCHE: Pizza super veloce: preparala in soli 15 minuti per una cena sfiziosa e golosissima

Focaccine integrali: la ricetta leggera e davvero sfiziosa che vi farà leccare i baffi

Queste focaccine integrali sono quanto di più buono, soffice e sfizioso possa esistere al mondo. Si preparano davvero in pochi minuti e sono ideali per una cena non troppo impegnativa e anche i meno esperti in cucina riusciranno a prepararle. Poche e semplici mosse per un risultato straordinario ed incredibilmente soffice! Vediamo insieme i singoli passaggi

focaccine integrali
Provatele nella versione cipolla e pomodoro oppure pesto e prosciutto, vedrete che golosità!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Setacciamo le due farine, versiamole in una ciotola capiente e mescoliamole.
  2. Versiamo l’acqua intiepidita in un’altra ciotola, disciogliamo il lievito unendo anche il cucchiaino di zucchero.
  3. Quando otterremo una miscela omogenea e grigiastra, iniziamo a versarla sulle farine, dando una prima rimestata con le mani.
  4. Uniamo l’olio ed il sale, incorporiamo la restante acqua e lavoriamo il composto per diversi minuti, fin quando non risulterà perfettamente liscio, compatto ma elastico.
  5. Poniamo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola in modo che non possa entrare neppure un filo d’aria e lasciamo lievitare per circa 2/3 ore, all’interno del forno spento con la luce aperta.
  6. Passato il tempo necessario, versiamo l’impasto su una spianatoia infarinata, stendiamolo con le dita delle mani in modo da allargarlo. Con un coppa pasta o una tazza, ricaviamo tanti cerchi dal diametro di circa 8/10 cm.
  7. Sistemiamoli su di una leccarda ricoperta con carta da forno, distanziandole leggermente l’una dall’altra. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti e poi condiamo con la salsa di pomodoro, sale, pepe, origano, il formaggio e qualche salume o verdurina grigliata.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 20/25 minuti. Serviamo le focaccine ancora ben calde per un gusto unico. Alte, morbide e sfiziosissime!
Impostazioni privacy