Salare la pasta nel modo giusto? Cosa dovreste sapere per farlo in maniera perfetta

Salare la pasta è un’azione estremamente naturale, ma siete sicuri di farlo nel modo corretto? Scoprite cosa c’è da sapere

salare la pasta
Un trucchetto per salare la pasta in modo perfetto. Fonte Foto: pixabay

Salare la pasta è un’azione che avviene ormai naturalmente. Per quanto possa sembrare semplice questo meccanismo, però, esso in realtà cela delle vere e proprie insidie. Dite la verità: quante volte vi è capitato di assaggiare un piatto troppo salato o troppo insipido, rovinando, quindi, il vostro capolavoro? Tantissime volte, ne siamo certi! Eppure, il procedimento è sempre lo stesso. Quindi, dov’è l’errore? Come dicevamo, a volte basta anche l’aggiunta di un piccolo granello di sale e il piatto è rovinato. Ecco, ma allora com’è possibile ‘regolarsi’ in questa azione? C’è un ‘trucchetto’ che ci permette di regolarci e che, quindi, permette di rendere ogni piatto davvero gustoso e succulento? Assolutamente si! Con questo semplicissimo ‘segreto’ che vi andremo ad elencare tra pochissimo, vi assicuriamo, non avrete più timore di rovinare i vostri piatti. Siete pronti? Procediamo insieme.

LEGGI ANCHE Sale inumidito, come evitarlo? Il trucchetto infallibile a cui non hai mai pensato!

Il giusto trucchetto, per avere una pasta salata in modo corretto: direte addio a piatti rovinati

Come detto prima quindi, esiste un piccolo trucchetto che permetterà di avere la giusta dose di sale per i vostri piatti. È un procedimento estremamente semplice. Vi basterà infatti sapere, che per ogni litro di acqua vi occorreranno soltanto 15 gr di sale grosso. Ed ecco come con un banalissimo numero, avrete sempre la giusta dose di sapido nei vostri piatti. Ovviamente, questa è la quantità consigliata per non eccedere nel gusto. Ma i fattori da tenere in considerazione sono anche altri.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Come ad esempio, il sugo con cui andrete ad accompagnare la vostra pasta. Perché, se avrete preparato un condimento che presenta già un gusto più salato, sarà meglio ridurre di poco quello nella pasta. Mentre viceversa, se il vostro sugo dovesse essere più delicato come sapore, allora potrete aumentare il sale nella pasta. Il nostro consiglio comunque è quello di assaggiare sempre, prima di procedere con la cottura finale. In questo modo riuscirete a regolarvi e a non commettere alcun errore. Avendo così piatti sempre perfetti e ricchi di gusto.

Impostazioni privacy