Gateau di patate, la cena del giovedì sera che non ti aspetti: vedrai che risultato

Stanchi della solita cena? Con questa ricetta svuota frigo, preparerete un gateau di patate davvero speciale: vedrete che gusto.

cena gateau di patate
Per una cena saporita, questo gateau di patate è l’ideale. Fonte Foto: pixabay

Il gateau di patate è una delle ricette intramontabili della cucina tradizionale. Identificata spesso come la classica ricetta svuota frigo, poiché permette di utilizzare tutti gli avanzi di salumi e formaggi presenti in frigo, che altrimenti andrebbero a male. Il gusto avvolgente delle patate si sposa benissimo con l’affumicato dei formaggi e il sapore intenso dei salumi. Tutti questi elementi, lo fanno entrare di diritto nella lista delle cene gustose e sostanziose, che accontentano davvero tutti, anche i palati più esigenti. Anche in questo caso, come spesso accade ci sono state delle rivisitazioni, che hanno modificato gli ingredienti originali, dando un tocco di originalità a questo grande classico. Ma state tranquilli, perché la ricetta che vi proporremo stasera, sarà la versione più tradizionale in assoluto.

LEGGI ANCHE Gateau di patate, ma non il solito: aggiungi questi due ingredienti e lo renderai delizioso!

Gateau di patate, la ricetta svuota frigo per una cena perfetta

Il procedimento per la preparazione del gateau di patate, non sarà di certo la più veloce che abbiate mai fatto. Ma vi assicuriamo che ne varrà davvero la pena. Ciò che vi servirà sarà:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • noce moscata
  • mezzo bicchiere di latte
  • 300 gr di mozzarella a pezzetti ( o formaggi vari)
  • 200 gr di salumi misti a pezzetti
  • parmigiano q.b
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO CLASSICO

Mettere a bollire le patate per circa 40 minuti. Quando con una forchetta riuscirete a trapassarle senza fatica, vorrà dire che sono cotte. Pelatele e con l’aiuto di uno schiacciapatate riducetele in purè. Unite poi le uova, il burro, la noce moscata, un pizzico di sale ed iniziate a mescolare. Versate man mano il latte e fatelo assorbire per bene. Dovrete ottenere un composto sodo ma non troppo duro, se così fosse unite altro latte. A questo punto aggiungete i salumi, i formaggi e il parmigiano e amalgamate bene il tutto. Imburrate e cospargete di pan grattato una tortiera da 24 cm e versate il gateau. Livellate e cospargete tutta la superficie di pan grattato. Guarnite con qualche piccolo fiocchetto di burro ed infornate a 180 gradi per 40 minuti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

PROCEDIMENTO BIMBY

Nel boccale inserire 400 gr di acqua, inserite il cestello e al suo interno mettete le patate sbucciate e tagliate a pezzettini. Cuocete a temperatura Varoma per 20 minuti a velocità 1. Passato il tempo, eliminate l’acqua. Mettete le patate nel boccale ed unite il burro, le uova, sale, noce moscata ed amalgamate velocità 7 per 10 secondi. Dal foro del coperchio versate il latte ed azionate per un minuto a velocità 7. Unite salumi e formaggi e con le lame ferme, mescolate con la spatola in dotazione. Quindi procedete come sopra, imburrando e cospargendo di pan grattato una tortiera da 24 cm. Versate il gateau, livellate. Coprite la superficie con pan grattato ed infornate a 180 gradi per 40 minuti.