Questa sfiziosa ricetta con la ricotta non potrai dimenticarla facilmente

Prova anche tu questa sfiziosa ricetta con la ricotta, preparerai un pranzetto così speciale e goloso che non riuscirai a dimenticarlo facilmente!

La ricotta è uno dei latticini, insieme alle mozzarelle, più goloso di sempre. Fresca, morbida, gustosa e dal sapore delicato e semplice, è sublime già assaporata così, nel suo aspetto naturale, per non parlare poi delle varianti siciliane infornate che la rendono ancora più speciale. Con la ricotta si possono farcire dolci fritti e torte lievitate, panzerotti, focacce e pizze, realizzare sughi cremosi sia a base di carne che di pesce. Insomma, la sua versatilità in cucina si fa riconoscere, questo è certo. Ma noi oggi vogliamo proporvi una ricettina davvero sfiziosa, unica nel suo genere, così semplice eppure così golosa. Pochissimi ingredienti per un secondo o un antipasto da leccarsi i baffi, non potrete più dimenticare il suo gusto prelibato! Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • 500 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 3 uova medie;
  • 300 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e paprika dolce q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto

Prepara anche tu la ricotta in questo modo: sarà talmente sfiziosa che non potrai dimenticarla

Con la ricotta si possono preparare davvero tante ricette, una più gustosa dell’altra. Sicuramente, i Siciliani in questo ne detengono il primato, basta solo pensare alla crema a base di ricotta, zucchero, cannella e gocce di cioccolato, classica farcitura dei cannoli che ancora oggi viene preparata da tutte le pasticcerie dell’isola. Ma non solo dolci! Nei paesi del Sud, la ricotta viene unita ad un impasto lievitato molto morbido, accostata a filetti di acciuga oppure olive, ottenendo delle frittelline sofficissime e saporite, da tuffare nell’olio bollente. Insomma, potremmo stare ore ed ore ad elencare le molteplici ricette con la ricotta! Ma noi oggi vogliamo osare, insegnandovene una velocissima e molto saporita. Scopriamo insieme i semplici passaggi

sfiziosa ricetta ricotta
Provate ad aggiungere del prosciutto cotto all’interno, vedrete che gusto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e sbattiamole con una forchetta qualche minuto in modo da amalgamarle.
  2. Frulliamo l’aglio con un minipimer o un robottino da cucina, versiamolo in una teglia larga dai bordi bassi e versiamo anche il pangrattato con il sale, il parmigiano e tutte le altre spezie.
  3. Mescoliamo a dovere in modo che l’aglio possa diventare un tutt’uno con il pane.
  4. Lasciamo scolare la ricotta per circa 30 minuti, tagliamola a fette in modo delicato per evitare che si rompa e poi ancora a tocchetti.
  5. Immergiamo ogni fettina nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione un’altra volta per una panatura più croccante.
  6. Friggiamo ogni ricottina in olio di semi bollente, lasciando dorare su tutti i lati.
  7. Scoliamo su carta assorbente e gustiamoci delle chicche saporite e sfiziose, vedrete quanto sarà speciale il vostro pranzo!
Impostazioni privacy