Avrai solamente bisogno di zucca e ricotta: preparerai un primo super sfizioso

Zucca e ricotta insieme rappresentano un’unione perfetta e golosa e con questa ricetta preparerai un primo domenicale sfiziosissimo

La Domenica è il giorno in cui bisogna coccolare la propria famiglia. E’ soprattutto il giorno della famiglia per eccellenza, specialmente in questo periodo storico in cui bisogna stare lontani da affetti, amici e familiari che non appartengano al nostro nucleo più stretto. Uno dei piatti preferiti dei bambini è senza ombra di dubbio la lasagna. Alta, golosa, sugosa, dal cuore filante e morbido, insomma, una vera prelibatezza! Perché non prepararla per il pranzo della Domenica con una ricetta facile, divertente e super gustosa? Avremo bisogno soltanto di:

ricotta zucca
Possiamo aggiungere alla lasagna anche delle patate a fettine oppure della provola affumicata per rendere ancor più speciale il nostro pranzo!
  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 1 confezione di sfoglia per lasagna;
  • 400 gr di zucca rossa;
  • 250 gr di pancetta affumicata;
  • Sale, pepe, noce moscata e prezzemolo fresco q.b.
  • 1L di besciamella;

LEGGI ANCHE: Non è la solita lasagna: preparala in questo modo, rimarrai a bocca aperta

Lasagne zucca e ricotta: una specialità golosissima che farà impazzire tutta la famiglia

Iniziamo la preparazione della nostra lasagna sbucciando la zucca ed eliminando le parti filamentose interne. Tagliamola a tocchetti piccoli e facciamola rosolare in padella con uno spicchio d’aglio tritato finemente. Quando inizierà a formarsi una crosticina sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica e poi versiamo qualche mestolo di acqua bollente. Lasciamo cuocere circa 15 minuti fin quando la zucca non risulterà morbida ma con il cuore ancora turgido.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Intanto dedichiamoci alla crema di ricotta versando quest’ultima in una ciotola unendole il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie, procedendo a mescolare con una frusta per qualche minuto. Aggiungiamo qualche cucchiaiata di besciamella per ammorbidirla e renderla più fluida e maneggevole. Tostiamo giusto una manciata di minuti la pancetta e poi prepariamoci ad assemblare la lasagna: spalmiamo sul fondo di una teglia capiente e dai bordi alti un po’ di besciamella, creiamo uno strato con le sfoglie di pasta disponendole una accanto all’altra e poi aggiungiamo altra besciamella, la crema di ricotta, la zucca, il formaggio filante e la pancetta. Procediamo a creare gli strati sino esaurimento ingredienti ed in ultimo spolveriamo con una generosa dose di parmigiano. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per 25 minuti. Lasciamo riposare servendo la lasagna calda ma non bollente. Vedrete che incredibile bontà, la vostra famiglia avrà l’acquolina in bocca!

Impostazioni privacy