Non hai mai mangiato una sfoglia così: Sfiziosa, croccante e super golosa

Se non sai come utilizzare del formaggio avanzato in frigorifero, ricorri a questa sfoglia sfiziosa e croccante. Pochi minuti per un piatto a dir poco golosissimo!

Capita molto spesso di ritrovare in frigo dei rimasugli di formaggio e salumi, che magari sono avanzati da un aperitivo o da una cena o da qualche preparazione di primi piatti. Rimangono li, per giorni, chiusi nel loro involucro e alla fine siamo costretti a buttare tutto perché si è ormai formata la muffa. Eppure, non bisogna aspettare che si rovinino, basterà solo la ricetta giusta! In pochissimi minuti prepareremo una torta salata a dir poco eccezionale! Pochi ingredienti ma tanto gusto e prelibatezza. Si sente già l’odorino nell’aria! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzare una squisita torta salata:

  • 1 rotolo di sfoglia rotonda;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina;
  • 350 ml di latte;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Rimasugli di formaggi(gorgonzola, cacio, provola o filante);
  • 2 uova;

LEGGI ANCHE: Queste tagliatelle sono davvero speciali! Preparale con soli 3 ingredienti

Riutilizza il formaggio avanzato per preparare una sfiziosa e croccante sfoglia, non resisterai al suo sapore!

Scommettiamo che una volta provata questa sfiziosissima sfoglia, non riuscirete più a resistere e la preparerete ogni qualvolta avanzi del formaggio in frigorifero. Autentica e molto facile da preparare, ideale per un pranzo veloce senza troppo impegno oppure per una cena improvvisata con qualche amico. Nulla di più facile, basterà preparare la besciamella e poi assemblare il tutto in teglia. Ma vediamo insieme ogni singolo passaggio, nello specifico

sfoglia sfiziosa croccante
Arricchiamo il ripieno della sfoglia con prosciutto oppure pancetta a cubetti!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Rimuoviamo la sfoglia dal suo involucro, srotoliamola ed adagiamola all’interno di una tortiera dal diametro di 20/22 cm, facendola aderire bene ai lati.
  2. In una pentola dai bordi alti, facciamo sciogliere il burro, quando sarà completamente fuso, versiamo in un solo colpo la farina.
  3. Mescoliamo vigorosamente con una frusta, lasciando tostare il tutto qualche minuto fin quando non si creerà un composto compatto.
  4. Versiamo a filo il latte, condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata e mescoliamo ancora, in modo che la farina possa sciogliersi.
  5. Tagliamo grossolanamente il formaggio e tuffiamolo nella besciamella, rimestando ancora in modo che possa sciogliersi. Quando la crema sarà ormai ben densa, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare leggermente.
  6. Rompiamo le uova direttamente in pentola e mescoliamo, in modo che possano essere completamente assorbite dalla besciamella. Versiamo il composto al centro della sfoglia e livelliamo con una spatola.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. 
  8. Serviamo la torta dopo averla fatta raffreddare in modo che risulti tiepida. Vedrete che incredibile pranzo avrete preparato!