E’ questo l’ingrediente da aggiungere alla pasta e patate per averla filante e golosissima

Aggiungi questo ingrediente segreto alla tua pasta e patate e goditi un primo piatto goloso, filante e dal cuore tenerissimo!

Quando si parla di pasta e patate, non sono mai abbastanza gli aggettivi con cui descriverla e lodarla. Golosissima, buona sia calda che fredda, quante versioni ne esistono nei libri di ricette italiani? In questo deteniamo sicuramente il primato, eppure potremmo essere alla ricerca di una versione semplice ma allo stesso tempo sofisticata e con un quid in più che possa garantire sfiziosità e sapore per il pranzo o la cena. Noi oggi vogliamo insegnarvi questa variante super delicata, veloce e prelibatissima! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 400 gr di patate rosse;
  • 500 gr di pasta corta;
  • 1 scalogno, 1 carota e 1 costa di sedano;
  • 250 gr di pomodorini ciliegini;
  • 300 gr di provola affumicata;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 100 gr di parmigiano;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Non sarà la solita pasta e patate: aggiungi questo ingrediente segreto per un sapore irresistibile

Aggiungi questo ingrediente alla tua pasta e patate: sarà un piatto per il pranzo superlativo!

Nonostante i tanti ingredienti presenti all’interno della ricetta, in realtà prepararla sarà piuttosto semplice ed anche veloce. Possiamo assicurarvi che il suo gusto inconfondibile riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti o capricciosi, sarà impossibile resisterle! Ma vediamo insieme i singoli passaggi per prepararla

ingrediente pasta patate
Volete dare un po’ di croccantezza al piatto? Cospargete la pasta con del tarallo sbriciolato!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Sbucciamo la cipolla e la carota, eliminiamo i filamenti esterni al sedano e realizziamo un trito molto fine. Rosoliamo il tutto in una pentola capiente dai bordi alti fin quando le verdure non risulteranno ben morbide.
  2. Sbucciamo le patate, laviamole accuratamente e poi tagliamole a tocchetti molto piccoli, unendoli il pentola.
  3. Dopo aver lavato i pomodorini, tagliamoli a metà, aggiungiamoli al soffritto, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e lasciamo cuocere il tutto allungando con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta.
  4. Facciamo cuocere una ventina di minuti e negli ultimi 5, caliamo la pasta.
  5. Quando il liquido di cottura sarà quasi evaporato del tutto, tuffiamo la pasta ancora molto al dente, quasi cruda, allunghiamo ancora con un po’ d’acqua e lasciamo che gli amidi vengano rilasciati.
  6. Ungiamo con un po’ di burro il fondo di una pirofila, versiamo metà quantità di pasta e farciamo con la provola grattugiata, il prosciutto ed il parmigiano. Ricopriamo nuovamente con la restante pasta e spolveriamo con altro parmigiano grattugiato.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 20 minuti. 
  8. Serviamo la pasta ancora ben calda godendoci il cuore saporito e filante, vedrete come tutta la famiglia ne andrà matta!