Mozzarella in carrozza: preparala in questa versione, vedrai che autentico sapore

Se vuoi una versione sfiziosa della mozzarella in carrozza, segui questa ricetta! Pronta in 5 minuti per un Sabato sera golosissimo!

La mozzarella in carrozza è un rustico di tavola calda della cucina del Sud, precisamente della Campania, nato per poter riutilizzare ingredienti considerati ormai vecchi come pane raffermo e mozzarella di almeno 3 giorni. Semplice, golosissima e perfetta da consumare calda, con il formaggio filante. Di tantissime versioni e varianti, noi oggi vogliamo proporvene una molto semplice con un ripieno prelibato e che farà sicuramente fare i salti di gioia ai vostri bambini. Pronte in 5 minuti, vediamo cosa ci occorre per preparare le mozzarelle in carrozza:

  • 10 fette di pancarrè;
  • 200 gr di prosciutto crudo a fette;
  • 250 gr di mozzarella fresca;
  • Pomodorini secchi q.b.
  • 3 uova grandi;
  • 300 gr di pangrattato;

LEGGI ANCHE: Panini di Heidi: preparali in casa identici a quelli del famoso cartone

Mozzarella in carrozza: così sfiziosa non l’hai mai assaggiata! Provala in questa versione facile

Le mozzarelle in carrozza vantano anni ed anni di storia, nate proprio per non gettare quei cibi che nonostante non fossero più freschi, potevano comunque essere ancora consumati. Noi oggi vogliamo proporvi una versione molto facile e semplice, con un gusto mai provato prima! Vediamo insieme i singoli passaggi per realizzarli

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaio di latte, sbattendole qualche minuto con una forchetta.
  2. Versiamo il pangrattato in una teglia dai bordi bassi.
  3. Eliminiamo i bordi più scuri al pane e disponiamo le fette su di un tagliere.
  4. Sfilacciamo la mozzarella con le mani e poi strizziamola eliminando il latte in eccesso.
  5. Adagiamo le fette di prosciutto crudo sul pane, in modo che non possa fuoriuscire dai bordi, uniamo anche la mozzarella ed i pomodorini tagliati a metà e pressiamo leggermente il sandwich.
  6. Tagliamo a metà in modo da ottenere dei triangoli.
  7. Immergiamoli nelle uova sbattute per poi impanarli nel pangrattato, ripetendo nuovamente l’operazione.
  8. Procediamo fino a formare tutte le mozzarelle in carrozza e poi facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella.
  9. Quando sarà ben caldo, friggiamo i triangoli qualche minuto per lato fino a completa duratura per poi scolare su carta assorbente. Lasciamo appena raffreddare e gustiamoci le mozzarelle in carrozza al prosciutto crudo, vedrete che incredibile sapore, i bambini ne andranno matti!
Impostazioni privacy