Riso al cioccolato: la merenda dei bambini che ti conquisterà completamente

Prepara per la merenda di tutta la famiglia, delle velocissime barrette di riso al cioccolato: sfiziose, economiche e che conquisteranno i tuoi bambini!

La merenda è il momento più dolce dell’intera giornata, così come la colazione. Specialmente quella del weekend, dove possiamo finalmente concederci di passare un po’ più di tempo davanti ai fornelli per coccolare i nostri bambini. Noi però oggi non vogliamo insegnarvi una ricetta impegnativa, anzi, è come se si preparasse da sola! Queste gustose barrette al cioccolato, non saranno le classiche che possiamo trovare nei supermercati, poiché andremo ad utilizzare un ingrediente davvero speciale: il riso! Allacciamo  i grembiuli e prepariamo insieme queste sfiziosissime leccornie. Avremo solo bisogno di:

riso al cioccolato
Per rendere le barrette ancora più sfiziose, aggiungete al riso anche della granella di nocciole!
  • 500 gr di riso bianco(ribe, parboiled o arborio);
  • 250 gr di cioccolato al latte o fondente;

LEGGI ANCHE: Ti basteranno del cioccolato e dei biscotti per realizzare questi dolcetti buonissimi, uno tira l’altro!

Riso al cioccolato: una merenda così buona e gustosa non l’hai mai assaggiata prima!

Preparare queste barrette di riso al cioccolato sarà veramente un gioco da ragazzi. Autentiche, golosissime, croccanti fuori e morbide dentro, siamo proprio sicuri che una volta assaggiate, le riproporrete ogni qualvolta sia possibile! Per nulla complicate, vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Sciacquiamo il riso sotto acqua corrente fredda. Portiamo al bollore dell’acqua e versiamo il riso in pentola.
  2. Cuociamo per circa 10 minuti, in modo che risulti morbido ma con il cuore leggermente crudo.
  3. Scoliamolo adeguatamente eliminando tutta l’acqua in eccesso e poi disponiamolo su di una leccarda rivestita con carta da forno.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per altri 10 minuti.
  5. Lasciamo leggermente raffreddare e poi iniziamo a friggere il riso in olio di semi bollente, poco per volta, scolandolo su un foglio di carta assorbente.
  6. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e quando risulterà ben fluido e liscio, versiamolo in una ciotola con il riso. Mescoliamo fino ad ottenere una pasta omogenea.
  7. Foderiamo una teglia con pellicola per alimenti, versiamo il composto livellandolo con una spatola in modo da ottenere un mattoncino. Riponiamo in frigo per circa 3 ore. Serviamo il riso tagliandolo a barrette lunghe circa 6/7 cm. Vedrete che merenda golosissima!
Impostazioni privacy