Prepara delle focaccine senza impasto sfiziose, perfette per la cena del Venerdì

Le focaccine senza impasto sono facilissime da preparare, veloci e sfiziose, sapranno rendere la cena del Venerdì un momento unico e magico!

Finalmente è arrivato il weekend! Per moltissimi di noi, oggi sarà l’ultimo giorno di lavoro prima di tuffarsi a pieno in due giorni di totale relax. Proprio per non intrometterci in questo senso di rilassatezza, tutto guadagnato con il sudore della propria fronte durante la settimana, vogliamo insegnarvi come preparare delle focaccine senza impasto, perfette per la cena o la merenda. Uniche, sfiziose e morbidissime, non bisognerà perdere tempo a lavorare l’impasto, farà tutto la lievitazione! Mettetevi comodi e continuate a leggere la ricetta, verrete completamente conquistati! Per preparare le focaccine avremo bisogno di:

focaccine senza impasto
Rendiamo più sfiziose le nostre focaccine arricchendole con pomodoro oppure olive
  • 500 gr di farina Manitoba;
  • 400 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 50 ml di olio d’oliva;
  • 200 gr di scamorza affumicata a fette;
  • 200 gr di prosciutto crudo a fette;

LEGGI ANCHE: Focaccia, ma non la classica: morbidissima e pronta in pochi passaggi

Focaccine senza impasto, ecco come prepararle in pochissimi minuti con una ricetta velocissima

Preparare le focaccine senza impasto sarà davvero molto semplice. Anche i meno esperti riusciranno a realizzare una cena morbidissima, in linea con il relax che ci siamo meritati per il fine settimana. Pochi ingredienti, pochi minuti ed il gioco è fatto! Seguite con noi i semplici passaggi

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Versiamo in una ciotola la farina setacciata, aggiungiamo il lievito secco e lo zucchero.
  2. Riscaldiamo l’acqua in modo che risulti ben tiepida ma non bollente.
  3. Versiamola all’interno della ciotola tutta in una volta, uniamo il sale e l’olio e con un cucchiaino iniziamo a mescolare, in modo da compattare il tutto.
  4. Il risultato finale dovrà essere una sorta di pastella densa e appiccicosa.
  5. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  6. Ungiamo il fondo di una teglia con abbondante olio, versiamo l’impasto lievitato stendendolo con le mani, in modo che possa coprire tutta la superficie.
  7. In una ciotola versiamo 1/2 bicchiere d’acqua, 4 cucchiai di olio e del rosmarino, fresco o in polvere. Mescoliamo e spennelliamo la mistura su tutta la focaccia, lasciando lievitare per un’altra ora.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per 20/25 minuti. Lasciamo raffreddare.
  9. Tagliamo a metà la nostra focaccia, farciamo con le fette di scamorza e di prosciutto e richiudiamo. Tagliamola a strisce e poi dividiamole, ottenendo tante focaccine. La nostra cena è pronta, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy