Polpettone svuota frigo: salva la tua cena con quello che hai in casa, vedrai che bontà

Il polpettone svuota frigo è ciò che ti serve per preparare in pochi minuti un pasto speciale e sfizioso, salvando la tua cena o il tuo pranzo con fantasia

Può capitare di non aver potuto fare la spesa per via dei tanti, forse troppi impegni settimanali, ritrovandosi però un frigo che piange. Quante volte ci siamo dovuti accontentare di una frittata o di un panino, proprio per questo motivo? Nessuno può biasimarvi, sappiamo bene quanto mandare avanti una casa, una famiglia e soprattutto i figli possa essere difficile! Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta che siamo sicuri vi farà impazzire. Bastano solo quei pochi ingredienti che sicuramente avrete in frigo, riutilizzandoli con gusto e fantasia. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno:

polpettone svuota frigo
Se avete dei pisellini o del soffritto congelato, unitelo all’impasto della carne per conferire maggiore sapore
  • 500 gr di carne tritata;
  • Rimasugli di formaggi vari q.b.
  • Rimasugli di salumi vari q.b.
  • Sale, pepe, origano e paprika dolce q.b.
  • 200 gr di pancarrè;
  • 1 bicchiere di latte;

LEGGI ANCHE: Non sai cosa preparare per pranzo? Avrai bisogno solo di zucchine e prosciutto, vedrai che golosità sfiziosa

Polpettone  svuota frigo: preparalo in questo modo in soli 5 minuti, vedrai che sfiziosità

Preparare questo polpettone sarà davvero un gioco da ragazzi, soprattutto perché andremo ad utilizzare ciò che è rimasto in frigorifero, come qualche parte finale di formaggi o salumi. In poco tempo otterremo un pranzo che sembrerà proprio preparato con una ricetta ad hoc! Vediamo insieme i singoli passaggi

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Inseriamo in una ciotola il pancarrè spezzettato grossolanamente con le mani e versiamo il latte, ammollandolo.
  2. Lasciamolo a mollo qualche minuto e poi strizziamolo. Poniamolo in ciotola con il trito di carne e diamo una generosa dose di sale e di pepe.
  3. Tagliamo a cubetti la rimanenza dei formaggi trovati in frigorifero, tritiamo eventuali salumi come prosciutto cotto, crudo o salame o meglio ancora a cubetti, se doveste avere qualche rimanenza data dalle forme intere.
  4. Aggiungiamo le spezie, mescoliamo il tutto con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben sodo.
  5. Stendiamo un foglio lungo di carta da forno, adagiamolo sopra e diamo la forma al polpettone, formando un salsicciotto.
  6. Avvolgiamolo con la carta chiudendo a caramella, sigillando per bene le estremità. Facciamolo arrostire qualche minuto su ogni lato in una padella antiaderente. Sistemiamolo poi su una leccarda da forno e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamolo a fette. Vedrete che gusto avremo conferito al nostro polpettone con ciò che il frigo ci ha lasciato!
Impostazioni privacy