Torta di riso salata: aggiungi questi ingredienti per una cena veloce ed economica

Torta di riso salata: con l’aggiunta di questi semplici ingredienti otterrai una cena veloce ed economica, amata da grandi e piccini

torta riso salata
Torta riso salata: ricetta economica e gustosa

Il riso è uno di quegli alimenti amatissimi e soprattutto super versatile, adatto a tantissimi tipi di preparazioni diverse. Può essere utilizzato da solo, per preparare torte, latte, piatti salati, sushi. Ideale per l’alimentazione sia degli esseri umani, sia degli animali, come i cani. Il riso è il cereale più consumato nel mondo, proprio grazie alla sua versatilità, ed è ricco di potassio, calcio e magnesio. Avendo anche proprietà astringenti, grazie agli amidi, sarebbe ideale non consumarlo tutti i giorni, o comunque accompagnarlo ad altri cibi che possono favorire l’evacuazione. Oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice e veramente veloce da preparare per un primo gustoso e soprattutto super sfizioso, che può piacere a tutta la famiglia. Prepareremo infatti una bella torta salata, che richiederà l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Come in tutte le ricette che vi proponiamo, date sfogo alla creatività e cucinate in tutte le varianti che preferite. 

LEGGI ANCHE: Risotto? Si, ma velocissimo. Provalo così e sarà gustosissimo!

Torta di riso salata: aggiungi questi ingredienti per una cena veloce ed economica

Nel periodo Pasquale qui al Sud è facile sentire il profumo di una bella torta a base di riso, spennellata di zucchero… Ma cosa potrebbe succedere se invece di una torta dolce ne preparassimo una salata con il riso? Nulla! Potremmo solamente leccarci i baffi due volte! Per questa vera e propria delizia avremmo bisogno:

  1. 400 gr di riso carnaroli
  2. Un goccio di olio extra vergine
  3. Un pizzico di sale
  4. Parmigiano 
  5. Dado vegetale
  6. Fettine di provola o galbanino
  7. Fettine di prosciutto cotto
  8. Una noce di burro
  9. Passata di pomodoro (facoltativa)

Per prima cosa mettiamo un bel filo di olio in pentola e mettiamo a tostare il riso, una volta fatto ciò aggiungiamo l’acqua calda con il dado e il sale (e la passata di pomodoro se preferite). Girate costantemente e allungate un po’ di brodo se dovesse servire. I tempi di cottura del riso carnaroli è di circa 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete una noce di burro e il parmigiano. A questo punto mettete un foglio di carta forno in uno stampo per torte e mettete metà quantità di riso sul fondo. Livellate e aggiungete il formaggio e il prosciutto. A questo punto ricoprite con il restante riso e infornate a 170°-180° per 10 minuti circa. Una volta sfornata e messa nel piatto potete servire così o con una spolverata di parmigiano sopra a mo’ di zucchero.

Impostazioni privacy