Giovedì gnocchi, non li hai provati così: segui la ricetta, ci vorranno solo 5 minuti

Per il nostro appuntamento settimanale del ‘Giovedì gnocchi’, vi proponiamo una ricetta sfiziosissima che siamo sicuri non avete ancora mai provato!

Per il nostro consueto appuntamento del ‘Giovedì gnocchi’, non potevamo non parlarvi di questa ricetta che oggi, vogliamo riproporvi eseguendola in modo facile e davvero veloce. Come ormai sappiamo, questo giorno della settimana è dedicato ad uno dei primi preferiti da tutti, soprattutto dai bambini, ma perché non proporgli qualcosa che possa includere anche qualche verdurina dalle tante proprietà? Stiamo parlando, oltre alle patate, dei carciofi. Sfiziosi, dal gusto morbido o croccante, in questa ricetta saranno i protagonisti assoluti! Ma non saranno in realtà un condimento. Siete curiosi? Scopriamo cosa ci occorre per prepararli:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@oscarincucina)

  • 1 kg di patate a pasta bianca;
  • 3 carciofi grandi;
  • 350 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • Sale, pepe, salvia, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: così prelibati non li hai ancora mangiati, preparati in soli 10 minuti

Giovedì gnocchi: la ricetta sfiziosa dei carciognocchi che ti lascerà senza parole

Battezzati da noi carciognocchi, queste piccole chicche di patate sono il connubio perfetto tra patate bollite e cuori di carciofo. Un gusto unico, autentico, facilissimi da preparare. Possiamo utilizzare i cuori freschi ma, se non aveste il tempo, anche quelli sottolio, perfetti per chi ha una pausa pranzo già molto corta o non ha mai la possibilità di dedicarsi alla preparazione del pranzo. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra. Poniamole in una pentola con acqua e spostiamoci sul fuoco, facendo lessare. Dalla bollitura, facciamo cuocere per circa 40 minuti.
  2. Puliamo i carciofi tagliando la parte del gambo, puliamolo e tagliamolo a tocchetti, eliminiamo le foglie più coriacee esterne lasciando solo il cuore, tagliando anche le punte.
  3. Immergiamo i cuori e i gambi nella stessa acqua delle patate dopo l’ebollizione e rimuoviamoli quando saranno ben morbidi. Lasciamo leggermente raffreddare e poi frulliamoli in un frullatore fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
  4. Quando le patate saranno pronte, scoliamole e schiacciamole ancora calde in una ciotola. Uniamo la farina, il pizzico di sale e la purea di carciofi, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  5. Creiamo dei salsicciotti con l’impasto, tagliamo a tocchetti e definiamoli pressando contro i rebbi di una forchetta. Cuociamo in acqua bollente salata fin quando non saliranno a galla.
  6. In una padella dai bordi alti lasciamo fondere il burro, uniamo il pepe, la salvia e le spezie e tuffiamo i carciognocchi, lasciandoli insaporire. Spegniamo il fuoco, spolveriamo con il parmigiano e mantechiamo qualche minuto, mescolando. Serviamoli ben caldi e godiamoci un primo piatto del Giovedì morbido, goloso e mai provato prima!
Impostazioni privacy