Giovedì gnocchi: così prelibati non li hai ancora mangiati, preparati in soli 10 minuti

Per il Giovedì Gnocchi, avrai solo bisogno di alcuni ingredienti gustosi e servirai in tavola un piatto veloce, facile e davvero sfizioso!

Come ormai sappiamo, il Giovedì è dedicato agli gnocchi, sempre diversi e mai uguali. Unici, morbidissimi e succulenti, amati dai bambini ed anche dagli adulti. E’ impossibile resistere al loro sapore! Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta estremamente semplice, facile, da preparare in poco tempo e che abbatterà i tempi di cottura di tutta la preparazione. Una ricettina furba che renderà il vostro Giovedì goloso ed allegro. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli gnocchetti:

giovedì gnocchi
Per un gusto più goloso, aggiungete prosciutto cotto a dadini
  • 500 gr di patate rosse;
  • 400 gr di zucca rossa;
  • 200 gr di funghi champignon;
  • 1 cipolla bianca;
  • 100 gr di farina;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, paprika dolce q.b.
  • 200 gr di Scamorza;

LEGGI ANCHE: Taglia le patate in questo modo e poi cuocile: sorprenderai i tuoi bambini con fantasia e gusto

Giovedì gnocchi: la ricetta golosa e facile per prepararli solamente in 10 minuti

Iniziamo la preparazione degli gnocchi lavando le patate e sbucciandole. Tagliamole a tocchetti piccoli, versiamole in una ciotola in vetro o ceramica ed aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua. Copriamo interamente con pellicola per alimenti in modo che non si formi nessuna presa d’aria e cuociamo in forno a microonde a 750W per 8/10 minuti. Intanto sbucciamo la zucca, tagliamola a tocchetti molto piccoli e tritiamo la cipolla, facendo soffriggere il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungiamo 2/3 bicchieri d’acqua, chiudiamo con coperchio e lasciamo che si ammorbidiscano per bene. Passato il tempo necessario, frulliamo con un minipimer ottenendo una gustosa crema di zucca. Puliamo la padella, aggiungiamo se gradiamo 1 spicchio d’aglio e facciamo trifolare i funghi a fuoco dolce. Intanto, dedichiamoci alla preparazione degli gnocchi schiacciando le patate con uno schiacciapatate in una ciotola, aggiungiamo il sale e la farina ed impastiamo rapidamente fino ad ottenere un panetto liscio e amalgamato. Ricaviamo dei salsicciotti, tagliamo a tocchetti di 1/2 cm e diamo la forma agli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta. Tuffiamoli in acqua bollente salata e scoliamoli direttamente in padella con la crema di zucca. Uniamo i funghi, saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie e trasferiamo il tutto in una pirofila, aggiungendo in superficie la scamorza. Cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/ 7/10 minuti. Serviamo ancora ben caldi e godiamoci questa prelibatezza!

Impostazioni privacy