Prendi le zucchine, svuotale e farciscile così: vedrai che bontà mai vista prima

Avrai solo bisogno di zucchine e qualche altro semplicissimo ingrediente per una bontà da servire in tavola mai assaggiata prima!

Se il dolce preferito dagli italiani è il Tiramisù, possiamo affermare con certezza che, l’ortaggio più amato in assoluto è la zucchina! Dolce, delicata, ricca di fibre e di poche calorie, risulta golosissima se fritta, arrostita, preparata alla parmigiana e chi più ne ha più ne metta. Quando si preparano piatti semplici ma ricchi di sapore, è impossibile resistergli, soprattutto se bisogna far mangiare un po’ di sana verdura ai propri bambini. Noi oggi vogliamo insegnarvi una ricettina davvero sfiziosa delle barchette di zucchine. Non saranno le solite cui siete abituati! Possiamo assicurarvi che il loro sapore conquisterà anche i palati più esigenti e diffidenti. Per prepararle avremo bisogno di:

  • 2 zucchine grandi; 
  • 200 gr di pancetta dolce;
  • 350 gr di mollica di pane;
  • 100 gr di parmigiano;
  • Olio EVO q.b.
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e prezzemolo q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Basta con le solite zucchine! Preparale in questo modo, vedrai che incredibile sapore

zucchine bontà
Aggiungiamo alla farcia anche delle olive nere per un gusto ancor più sfizioso

Barchette di zucchine: preparale così, vedrai che bontà! Così sfiziose non le hai mai assaggiate

Alcuni piatti, seppur semplici e sfiziosi e se preparati nel giusto modo, riusciranno a rendere ricco qualsiasi pranzo e basterà la ricetta giusta per servire un manicaretto veloce, pratico, perfetto anche per i meno esperti in cucina. La particolarità del piatto di oggi sta nel fatto che le barchette possono essere congelate una volta farcite per poi esser cucinate quando se ne avrà bisogno o voglia, perfette quindi per un pranzo veloce. Iniziamo la preparazione lavando accuratamente le zucchine, sciacquandole sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole, eliminiamo le due estremità e tagliamole a metà nel senso della lunghezza.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Con un cucchiaino iniziamo a svuotarle della loro polpa delicatamente per evitare di rompere il guscio esterno. Tritiamo l’interno della zucchina, sminuzziamo lo spicchio d’aglio sbucciato e facciamolo rosolare in una padella antiaderente. Aggiungiamo il trito di zucchine e facciamo cuocere qualche minuto, aspettando che dori. Passati circa 5/7 minuti, uniamo la pancetta, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo che anch’essa dori in superficie, rilasciando il suo grasso. In una ciotola intanto, versiamo la mollica di pane sbriciolata, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie con una generosa dose di olio. Mescoliamo fino ad ottenere un composto ben umido ed in ultimo insaporiamo con il contenuto della padella. Farciamo le barchette con il ripieno ottenuto, pressando leggermente, adagiamo il filante grattugiato su ogni zucchina e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 15 minuti. Serviamo le barchette ben calde e godiamoci questa bontà senza precedenti!

Impostazioni privacy