Basta con le solite zucchine! Preparale in questo modo, vedrai che incredibile sapore

Se vuoi preparare un pranzo o una cena golosa a base di zucchine, non fare sempre le stesse ricette. Prova questo piatto sfizioso, rimarrai incantato dal suo incredibile sapore e gusto sfiziosissimo!

Siamo finalmente arrivati al weekend e possiamo coccolare un po’ la famiglia con qualche manicaretto sfizioso. Sappiamo bene quanto i bambini con le verdure tendano a cozzare, specialmente con tutta quella verde. Broccoli, lattuga, cetrioli e zucchine sembrano proprio dover essere bandite dal nostro frigo, ma con la ricetta che vogliamo proporvi oggi, siamo sicuri che i vostri piccoli dovranno ricredersi. Si tratta di tortini molto particolari e sfiziosi, semplicissimi da preparare e sarà impossibile resistergli! Per prepararli avremo bisogno di:

  • 2 zucchine grandi e lunghe;
  • 500 gr di patate rosse;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 100 gr di formaggio filante;
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • Sale, pepe, noce moscata e origano q.b.
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Fonzies fatte in casa: la ricetta delle famose patatine pronte in soli 15 minuti

Non sono di certo le solite zucchine! Preparale in questo modo sfizioso, vedrai che sapore

zucchine
Se vogliamo rendere ancora più sfizioso il nostro tortino, aggiungiamo all’impasto un po’ di formaggio spalmabile

Siamo proprio sicuri che dei tortini di zucchina così golosi non li abbiate ancora mai preparati! Si realizzano in pochi minuti e renderanno il vostro pranzo o la vostra cena davvero sfiziosa e originale. Iniziamo pulendo accuratamente le patate e le zucchine sotto acqua corrente fredda, tuffiamo le prime in una pentola colma d’acqua e lasciamole lessare, cuocendo per circa 30/40 minuti. Intanto asciughiamo le zucchine, eliminiamo le due estremità e tagliamole a fettine nel senso della lunghezza in modo piuttosto sottile. Friggiamole in olio di semi bollente e poi scoliamole su carta assorbente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando le patate saranno cotte, schiacciamole con uno schiacciapatate ed inseriamole in una ciotola, uniamo il parmigiano, il formaggio filante, il sale, il pepe e le spezie, l’olio ed il prosciutto cotto. Mescoliamo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e poi in ultimo aggiungiamo il pangrattato, in modo da poterlo compattare a dovere. Preleviamo all’incirca 100 gr di impasto, formiamo una palla e poi schiacciamola tra i palmi, dando la forma di un hamburger. Su di una leccarda foderata con carta da forno creiamo una stella con le zucchine, ponendo le punte una accanto all’altra. Poniamo al centro l’hamburger e poi richiudiamo le zucchine al di sopra. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 20 minuti. Serviamo i tortini ancora ben caldi e godiamoci una squisitezza senza eguali, vedrete come i bambini li adoreranno!

Impostazioni privacy