Metodo delle 5s, la rivoluzione dell’ordine in casa: 5 mosse per un risultato incredible

Con il metodo delle 5s, sistemare casa non sarà più un problema, semplici passaggi ma con un’ottima resa: riordinare sarà facilissimo.

metodo delle 5s
Metodo delle 5s, la rivoluzione per avere ordine in casa. Fonte Foto: pixabay

Mettere in ordine casa si sa, non è una cosa estremamente piacevole. In modo particolare quando, nonostante ore ed ore impiegate a sistemare, il caos regna sempre sovrano. Per non parlare poi di cassetti e armadi, dove ogni giorno sembra esserci appena passato un uragano. Quante volte avrete aperto i mobili con la voglia di sistemare, ma a vedere tutta quella confusione vi è subito passata? Come darvi torto, di certo non è una bella sensazione trovarsi di fronte a tutta quella confusione vero? Eppure nonostante abbiate provato di tutto, dopo pochi giorni siete punto e capo. Cosa fare in questi casi? No, non vi conviene buttare via tutto fidatevi. Oggi vi mostreremo un metodo innovativo, nato in Giappone per ottenere con soltanto 5 mosse, un risultato davvero eccezionale. Stiamo parlando del sistema delle 5 s. Ma in cosa consiste? Lo scopriremo più avanti.

LEGGI ANCHE Letto contenitore, come organizzarlo al meglio: come e cosa mettere per ottimizzare gli spazi di casa

Metodo delle 5s e i tuoi armadi saranno sempre in perfetto ordine

Il nome di questo sistema, ovvero delle 5s, fa riferimento alle parole giapponesi su cui si basa tutto il sistema. Una perfetta scaletta da eseguire in ordine, per avere finalmente tutto nella giusta direzione. Le parole che lo compongono sono:

  • Seiri/classificare. Consiste nel classificare gli oggetti in quelli necessari e non;
  • Seiton/ordinare. Permette di riordinare tutti gli oggetti necessari che abbiamo tenuto;
  • Seiso/pulire. Come dice la parola stessa, consiste nel pulire tutti gli spazi che si sono creati;

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

  • Seiketsu/sistematizzare. Tramite la creazione di una lista di priorità, pulirete in maniera più veloce. partendo da quelle pulizie necessarie e profonde, fino ad arrivare a quelle più semplici;
  • Shitsuke/disciplina. Consiste nel rispettare fino in fondo le regole precedenti. Ed essere costanti nella sua applicazione.

Questo sistema è veramente efficace e vale davvero la pena provarlo. Infondo non avete nulla da perdere, giusto? La cosa importante che come sempre vi consigliamo, è che ci sia costanza nel farlo, altrimenti ogni tentativo sarà vano e dopo poco avrete di nuovo disordine e sporco per casa.

Impostazioni privacy