Mascarpone fai da te in pochi minuti: serviranno solo due ingredienti

Hai finito il mascarpone sul più bello, la fantastica ricetta fai da te, pronto in pochi minuti: serviranno solamente due ingredienti

Mascarpone fai da te
Mascarpone fai da te: ci vorranno solo due ingredienti

Non c’è nulla di meglio di un bel dolce fatto in casa per riuscire ad addolcire una giornata trascorsa tra il lavoro e gli impegni più disparati. Per chi ama la cucin, può ben capire quanto il preparare un piatto gustoso possa essere non solo una valvola di sfogo, ma anche un vero piacere. Poi preparare dolci a volte è ancor più piacevole se si è golosi e non si riesce a rinunciare ad una bella fettina di crostata o di torta. Ma cosa succede quando siamo convinte di avere un ingrediente in dispensa o ne frigo e magari ci mettiamo ai fornelli accorgendoci solo dopo che in realtà non c’è? Le possibilità ovviamente sono due, scendere e correre a comprare quello che manca, oppure sostituirlo con un altro ingrediente. E se invece potessimo ‘crearlo’ noi a casa? Non sarebbe fantastico!? Bene, tenetevi forte, perché ci sono delle cose che possiamo facilmente preparare a casa, come il mascarpone!

LEGGI ANCHE: Burro fatto in casa con un solo ingrediente: la ricetta semplicissima e gustosa

Mascarpone fai da te in pochi minuti: serviranno solo due ingredienti

Il mascarpone ha un gusto e una consistenza inimitabile, adatto per tantissime preparazioni può essere davvero indispensabile in alcune preparazioni. Quindi cosa fare se in corso d’opera ci dovessimo accorgere che il mascarpone non c’è? Possiamo prepararlo noi con questi due semplici ingredienti:

  1. 1 brick piccolo di panna
  2. 8 ml di succo di limone

Il limone ha un potere straordinario, è in grado di fa mutare la panna, e anche il latte. Per prima cosa spremiamo un limone e filtriamone il succo, affinché non presenti filamenti, semini e pezzetti di polpa. A questo punto con una siringa preleviamo 8 ml di succo e teniamolo da parte. Lavoriamo con lo sbattitore la panna fino all’assorbimento del limone. Dopo qualche minuto a lavorare, copriamo con un velo di carta pellicola e mettiamo in frigo per la notte, la mattina successiva il nostro mascarpone sarà pronto. Cercate di girarlo con cura. Vedrete che avrà un gusto e un profumo davvero incredibile. Ed ecco che adesso potete riprendere a cucinare senza pensieri!

Impostazioni privacy