Burro fatto in casa con un solo ingrediente: la ricetta semplicissima e gustosa

Burro fatto in casa con un solo ingrediente e pronto in pochissimi minuti: scopriamo insieme la ricetta semplicissima e gustosa 

Burro fatto in casa
Burro fatto in casa: ricetta veloce con 1 ingrediente

E’ tra gli alimenti maggiormente utilizzati, per la preparazione di dolci, primi piatti, per mantecare i risotti. Insomma, il burro rappresenta un alimento davvero molto versatile e molto amato dai consumatori. In genere siamo abituati a comprarlo già bello e fatto al banco del latto nei supermercati o nelle botteghe di paese. Eppure, potremmo prepararlo anche noi a casa in pochissimi minuti e con l’utilizzo di un solo ingrediente, che può farci quindi gustare un ottimo burro casalingo. Probabilmente starete pensando che è una stregoneria, che non è possibile fare il burro in casa con un solo ingrediente e soprattutto in pochi minuti. Eppure è più che possibile. Non dovrete seguire passaggi complicati o che richiedono tempo, anzi. E’ una ricetta facilmente accessibile a tutti, anche ai meno pratici di cucina.

LEGGI ANCHE: Latte materno e conservazione: i trucchi per conservarlo senza sprechi

Burro fatto in casa con un solo ingrediente: la ricetta semplicissima e gustosa

Per fare questa ricetta super semplice e super gustosa, avrete bisogno solo di un ingrediente. Della semplicissima panna fresca da cucina, a patto che sia senza zucchero. Questo è l’unico requisito richiesto per la preparazione del vostro burro fatto in casa. Quindi per questa ricetta vi occorreranno 500 ml di panna liquida fresca, NON ZUCCHERATA.

Versate la panna in una terrina molto capiente e con l’aiuto di uno sbattitore a tutta potenza, montate la panna. Ad un certo punto diventerà bella spumosa, non fermatevi, continuate a montare, dopo qualche minuto la vostra panna inizierà a dividersi, parte solida e parte liquida. Dopo aver raggiunto il punto di separazione, con l’aiuto di un colino, scolate il composto. La parte solida diventerà il nostro burro. Prima di metterlo in uno stampo o avvolgerlo nella carta da forno, bisogna sciacquarlo bene sotto l’acqua fredda. Una volta sciacquato, dategli la forma che preferite e poi dritto in frigo per almeno 2 3 ore.

Impostazioni privacy