Apericena della domenica con tre ingredienti: piatto gustoso ed economico

Apericena della domenica con solo tre semplici ingredienti: scopriamo insieme un piatto davvero gustoso, velocissimo e super economico

Apericena della domenica
Apericena della domenica, basteranno solo 3 ingredienti

La cena della domenica sera è certamente uno dei grandi dilemmi della famiglia italiana. Dopo il lungo pranzo domenicale la voglia di qualcosa di leggero e sfizioso si fa strada nella mente e sul palato, in vista della domenica sera. Sono tante le ricette che possiamo proporvi per una cena veloce, simpatica e davvero gustosa. Anche se sarebbe ancor più corretto dire che in moltissimi casi la domenica sera parliamo di apericena, più che di cena vera e propria. Dopo un pranzo bello abbondante la sera l’unica cosa che desideriamo è bere qualcosa di fresco, accompagnato da un piatto sfizioso e via così. Ecco che allora vogliamo proporvi un piatto sfiziosissimo da accompagnare ad un bell’aperitivo. Magari uno spritz ghiacciato, o qualsiasi altro cocktail che vi piaccia, alcolico o analcolico che sia. L’importante è che sia fresco e che gli stuzzichini che lo accompagnano siano gustosi, facili da preparare ed economici.

LEGGI ANCHE: Pane raffermo e uova: guardate cosa viene fuori, cena veloce e squisita

Apericena della domenica con tre ingredienti: piatto gustoso ed economico

Per questo sfiziosissimo apericena avremmo bisogno di tre ingredienti principali:

  1. Freselle, vi consigliamo di acquistarle al panificio di dimensione piccola
  2. Ricotta fresca 
  3. Fiori di zucca
  4. Olio quanto basta
  5. Spicchio d’aglio 
  6. Un pizzico di sale
  7. Un pizzico di pepe se gradite
  8. Ciccioli se gradite
  9. Guanciale se gradite (opzionale)

Per prima cosa bagnamo le freselle sotto l’acqua corrente, deve essere ben fredda e le lasciamo in un piatto da portata. In una ciotolina poi mischiamo la ricotta fresca con un pizzico di sale, olio e pepe, se lo gradite, fino ad ottenere una cremina liscissima. A questo punto in un padellino mettiamo un filo di olio, l’aglio e i fiori di zucca puliti e tagliati. Li facciamo sfrigolare e se gradite e volete potete aggiungere un po’ di guanciale. Adesso con l’aiuto di un cucchiaino mettiamo sulla nostra fresella la ricotta, i fiori di zucca e i ciccioli sbriciolati. Potete aggiungere tutti gli ingredienti che desiderate e se voleste, potreste anche frullare i fiori di zucca e spargere la cremina sopra la ricotta. Un apericena sfizioso ed economico per mangiare con gusto e senza troppo impegno.

Impostazioni privacy