Budino bicolore: non hai mai preparato un dessert così facile e veloce! Avrai bisogno soltanto di 5 minuti

Il budino bicolore è il dessert perfetto per una colazione o una merenda gustosa, senza uova e molto leggero, sarà un intermezzo goloso e sfiziosissimo!

Si dia il via al relax! Il Sabato è il momento perfetto per concedersi veramente un po’ di comfort e potremmo dire anche piuttosto meritato. Dopo tutto il tran tran della settimana, le faccende domestiche, il lavoro che a volte ci immerge totalmente nel caos, rannicchiarsi un po’ di più sotto le coperte godendosi il calduccio ed il riposo, è solo guadagnato. Eppure, non possiamo di certo non coccolare anche lo stomaco, oltre allo spirito. Ecco perché noi oggi vogliamo dedicarvi una ricetta gustosa, leggera, molto facile e sicuramente mai assaggiata prima. Si tratta di un budino senza uova, con pochissimi ingredienti che sicuramente avrete già in casa e siamo assolutamente sicuri che vi conquisterà! Per prepararlo avremo bisogno di:

budino bicolore
Per un gusto sfizioso e ancora più goloso, sostituiamo il cioccolato fondente con quello bianco. Vedrete quanta cremosità!
  • 400 ml di latte fresco;
  • 100 gr di maizena;
  • 125 gr di zucchero;
  • Scorza di limone q.b.
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 2 cucchiai di marmellata di fragole;
  • 50 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Budino muu muu fatto in casa: la ricetta facile che conquisterà i tuoi bambini

Budino bicolore: preparalo in questo modo, non potrai resistere al suo intenso sapore!

Non bisogna essere mastri pasticceri per preparare questo dolcetto, ma avere a disposizione solo 5 minuti ed un po’ di pazienza. Una volta assaggiato, possiamo garantirvi che non riuscirete più a farne a meno. Oltretutto, data la presenza di pochi ingredienti, il budino bicolore può essere preparato per un invito improvviso, una cena dell’ultimo minuto o semplicemente per una merenda. Siamo sicuri che i vostri bambini lo adoreranno completamente! Iniziamo la preparazione setacciando la maizena direttamente in un pentolino dai bordi alti. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone, mescolando per amalgamare i solidi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Versiamo a filo il latte mescolando vigorosamente con una frusta in modo da non creare grumi ed una volta ottenuto un composto fluido e liscio, spostiamo il recipiente sul fuoco, impostando una fiamma dolcissima. Adesso bisognerà armarsi di pazienza, la crema dovrà sfiorare il bollore addensandosi. Una volta scelto il grado preferito di densità, spegniamo il fuoco e dividiamo il composto in due ciotole. In una aggiungiamo il cioccolato fondente, mescolando quando il budino sarà ancora bollente in modo che possa sciogliersi e diventare scuro e goloso, nella seconda uniamo la marmellata, incorporandola al budino. Lasciamo leggermente raffreddare e poi versiamo la crema al cioccolato in un bicchiere lungo oppure una coppa da gelato fino a metà. Sbattiamo leggermente in modo da compattarlo e poi versiamo la crema alla marmellata. Poniamo in frigo fin quando il tutto non sarà ben compatto e serviamo con scaglie di cioccolato o granella di nocciole. Vedrete che squisita specialità, super facile e leggera!

Impostazioni privacy