Vuoi dimagrire o mantenerti in forma? 5 buone abitudini che dovrebbero far parte della tua routine!

Come dimagrire e/o mantenersi in forma? Vi sveliamo ‘l’elisir di lunga vita’: 5 buone abitudini da conoscere per uno stile di vita salutare!

come mantenersi in forma
Come mantenersi in forma: 5 sane e buone abitudini che dovresti conoscere!

Non è l’ossessione di vedere un determinato numero sulla bilancia che deve condizionare il nostro stile di vita. Non dobbiamo farci condizionare dal pensiero altrui per piacerci o peggio cercare di piacere a qualcuno andando contro se stessi. Mantenere uno stile di vita sano è importante per la propria persona, per permetterci di vivere bene, in salute, evitando una eccessiva inattività. E’ cosa buona e giusta affinché possiamo garantirci di vivere in salute nel proprio corpo. E se vogliamo davvero cambiare qualcosa di noi stessi, non facciamolo perché ce lo impone qualcun altro (a meno che non sia un medico che ci mette in riga perché forse abbiamo un po’ esagerato), ma facciamolo perché sentiamo che la voglia di cambiamento parte da noi, dal nostro IO! Sicuramente se decidiamo di intraprendere un percorso che prevede una sana alimentazione, è preferibile rivolgersi al parere di un medico specializzato che possa studiare la perfetta dieta per noi. Tuttavia, ci sono alcune ‘buone abitudini‘ che se introdotte nel nostro stile di vita, possono già fare la differenza. Scopriamole!

LEGGI ANCHE >> Ciclo mestruale, cosa mangiare: gli ‘alimenti amici’ che alleviano il dolore!

Come mantenersi in forma: le 5 cose che dovrebbero entrare a far parte delle tue buone abitudini!

  • Non saltare mai i pasti: una delle cose che determina gli attacchi di fame, è proprio saltare un pasto. Evitare la colazione, ci fa arrivare all’ora di pranzo affamati al punto che siamo in grado di fare una scorpacciata enorme di cibo. Stesso discorso se evitiamo il pranzo e digiuniamo sino a sera.
  • Fare 5 pasti al giorno: abbiamo detto che è preferibile non saltare i pasti, ma soprattutto non fare lunghi digiuni. Mangiare un frutto a metà mattina, o nel pomeriggio, ci aiuta a prevenire quella fame da lupo che ci assale nel corso della giornata.
  • Preferire il movimento alla staticità: una passeggiata a piedi, raggiungere il panificio in bicicletta, dedicarsi a 30 minuti di attività fisica moderata/leggera in casa.. Sono tutte attività che ci consentono di riattivare la circolazione, e soprattutto sono un rimedio anche contro il cattivo umore!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

  • Idratarsi: dovremmo tutti avere sempre con noi dell’acqua. L’idratazione è fondamentale e previene tanti problemi di salute.
  • Non trascurare il riposo: le ore che dedichiamo al sonno della notte sono fondamentali per affrontare al meglio la giornata e per evitare che i livelli di stress ci rendano particolarmente apatici!

Ricordate però che ‘costruire un’abitudine’ richiede tempo. Non possiamo pretendere di cambiare da un giorno all’altro. E’ il tempo a rivelare il cambiamento. Tutto quello che possiamo fare è avere la costanza di integrare queste buone pratiche nella nostra routine affinché diventino la nostra normalità!