Ciclo mestruale, cosa mangiare: gli ‘alimenti amici’ che alleviano il dolore!

Cosa mangiare contro gli insopportabili dolori del ciclo mestruale? Alcuni cibi ‘amici’ in grado di darci sollievo, scopriamo quali!

Ciclo mestruale
Ciclo Mestruale, i cibi da preferire per alleviare il dolore!

In quei giorni il nostro umore è sotto 0, non ci vediamo nel pieno della forma, non abbiamo voglia di vedere e sentire nessuno, complici i livelli . Se qualcuno azzarda a dirci qualcosa, siamo li pronte a manifestare il mal essere ed a riversare la rabbia repressa su chi ci sta intorno. Ma no, non siamo così malvage, abbiamo solo il ciclo mestruale preceduto dalla sindrome premestruale, in questi giorni abbiamo ‘i nervi a fior di pelle’. Ma poi dopo qualche giorno passa e siamo di nuovo socievoli ed amorevoli. Ma come far passare il dolore e far ritornare un po’ il buon umore? Beh, il cibo è una soluzione! Scopriamo ‘gli alimenti amici‘ che ci salveranno da una possibile bufera interiore!

LEGGI ANCHE >> Sindrome premestruale: calma il dolore con questi rimedi naturali, ti sentirai subito meglio!

Ciclo Mestruale: cosa mangiare contro i sintomi, i cibi alleati che ci aiutano ad alleviare il dolore

E se il cibo è davvero sempre il rimedio a tutto, anche in questo caso non può che essere così. Contro i dolori ed il malumore dovuti al ciclo mestruale, ecco alcuni ‘cibi amici‘ che ci aiutano a farci sentire meglio:

LEGGI ANCHE >> Gravidanza: i 10 sintomi che ti rivelano che sei in dolce attesa

  • Cereali integrali e legumi: fonte di fibre in grado di ridurre i crampi addominali e ricchi di ferro, fonte principale da integrare in noi donne!
  • Omega 3, quindi pesce ‘grasso’ come il Salmone ad esempio, hanno azione antinfiammatoria,
  • Frutta secca: anch’essa super utile per l’apporto di Omega 3, magnesio che stabilizza l’umore;
  • Barbabietole: forniscono un grande apporto di magnesio che come abbiamo detto rende stabile l’umore ma allo stesso tempo rilassa le pareti uterine e pertanto riducono i crampi. A questo scopo è bene consumare anche legumi, spinaci, patate;
  • Anche le tisane possono dare il loro apporto al nostro organismo: da preferire le tisane rilassanti alla camomilla, al finocchio, al timo, allo zenzero, che aiutano a ridurre il dolore ed il gonfiore addominale.
  • Un pezzetto di cioccolato non guasta MAI, è in grado di risollevare l’umore, quindi si al potere del cioccolato!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Non solo quindi antidolorifici, i dolori mestruali si possono combattere anche a tavola!

Impostazioni privacy