Pasta al balsamo, l’alternativa alla classica plastilina da preparare con i tuoi bimbi

La pasta al balsamo è un’idea veloce da preparare con i tuoi bimbi, in pochissimo tempo, otterrai una pasta modellabile in mille modi. 

pasta al balsamo
Pasta al balsamo, facile e veloce da realizzare. Fonte Foto:pixabay

Uno dei passatempi più divertenti e costruttivi da fare con i propri piccoli è utilizzare la plastilina. In commercio se ne trovano davvero tantissime. Che differiscono per forma e colore. Da sempre passare del tempo insieme a modellare questi piccoli panetti colorati, è davvero un’attività creativa e stimolante. Ma se volere rendere il tutto ancora più unico, perché non cimentarvi nella realizzazione fai da te? Vi assicuriamo, che il divertimento di certo non mancherà. Proprio per questo oggi, vogliamo proporvi un’alternativa valida alla più comune pasta di sale. Quale? Niente di più di semplice! Oggi vi faremo vedere, come preparare insieme una morbidissima pasta al balsamo. Vi occorreranno pochissimi ingredienti e in pochi minuti farete felici i vostri piccoli. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE Pasta di sale, come far divertire i bambini: l’idea economica e super green

Pochi ingredienti e creerete una bellissima pasta modellabile al balsamo

Per realizzare questa pasta modellabile, vi servirà davvero poco. Ecco gli ingredienti:

  • 125 gr di balsamo per capelli
  • 80 gr di farina 00
  • 30 ml di olio di vaselina
  • 70 gr di amido di mais
  • Matterello
  • Formine per biscotti

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSTA’

Una volta che avrete tutti gli ingredienti procedete in questo modo: Versate tutti i liquidi in una ciotola, aggiungete man mano la farina e l’amido di mais. In pochissimi minuti l’impasto si addenserà, assumendo il classico aspetto gommoso. Avrete cosi ottenuto una profumatissima pasta al balsamo. Ci avete impiegato davvero poco visto? Ora è pronta, iniziate a dare libero sfogo alla fantasia. Fatevi aiutare dai vostri bimbi, divertitevi insieme a creare tante cose buffe. Una volta stesa con l’aiuto del matterello, potrete utilizzare le classiche formine di biscotti, oppure potrete stampare delle immagini e ritagliare le loro sagome. Di certo passere dei momenti davvero in allegria. Il consiglio in più che possiamo darvi, se volete rendere la vostra pasta al balsamo colorata, è quello di aggiungere un pò di colorante alimentare insieme all’olio di vaselina e al balsamo. E per un risultato ancora più glamour, perché non aggiungere tantissimi glitter colorati? Le vostre bimbe ne saranno sicuramente felici e apprezzeranno l’effetto luccicoso.

 

 

Impostazioni privacy