Oli essenziali, quali sono e che benefici hanno sul nostro corpo

Oli essenziali, quali sono esattamente? Come usarli nel modo corretto ogni giorno e quali sono i loro benefici per la nostra salute

oli essenziali
Oli essenziali, come usarli al meglio. Fonte Foto :pixabay

Molto spesso, nei nostri articoli precedenti vi abbiamo parlato degli oli essenziali e dei loro molteplici utilizzi. Indubbiamente, sono senz’altro un aiuto in più per le azioni quotidiane. Ma cosa sono esattamente, ma soprattutto, da dove vengono estratti? La risposta è molto semplice. Altro non sono, che oli provenienti da piante. La loro particolarità consiste nell’essere estratti a freddo, mantenendo cosi inalterate le loro proprietà benefiche. Ed è proprio questa caratteristica infatti, che li rende estremamente versatili. Inoltre, cosa da non sottovalutare affatto, è la loro composizione naturale. Potrete cosi usarli con le giuste informazioni, senza alcuna paura. Ma quindi, quali sono questi oli dalle proprietà benefiche? Ecco per voi un piccolo elenco, di quelli più comunemente usati.

LEGGI ANCHE Olio di lavanda, lo straordinario prodotto per il tuo benessere

Oli essenziali, quali sono e come poterli usare al meglio, per avere ottimi risultati

Gli oli essenziali dalle proprietà benefiche sono davvero tanti. Noi oggi vi spiegheremo nel dettaglio, le proprietà di quelli che più spesso usate. Eccovi dei piccoli esempi:

  • Lavanda, rimargina piccole ferite e lenisce ustioni e punture
  • Menta verde,ha una forte caratteristica rinfrescante e detergente
  • Ylang-ylang, ottimo per capelli splendenti e una pelle rivitalizzata
  • Albero da tè, famoso per le sue proprietà antisettiche e batteriche
  • Camomilla, ha un forte potere antinfiammatorio e lenitvo
  • Timo, è un ottimo tonico cutaneo, adatto in caso di acne o eczema
  • Rosmarino, protegge le cellule della pelle con la sua azione antiossidante

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Questi, sono solo alcuni dei tanti tipi di oli esistenti. Potete trovarli tranquillamente in erboristeria. Mentre se volete saperne di più, in commercio esistono dei veri e propri manuali. La raccomandazione che vi facciamo però, è di usarli con parsimonia, perché, pur essendo dei prodotti naturali, hanno comunque delle piccole controindicazioni, se non usati nel modo corretto. Ad esempio, alcuni non possono essere mescolati tra di  loro, altri invece, non possono essere ingeriti. Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un erborista, vi saprà senz’altro consigliare i migliori oli adatti a voi e i loro utilizzi.

 

Impostazioni privacy