Olio di lavanda, lo straordinario prodotto per il tuo benessere

L’olio di lavanda è il supereroe del vostro benessere, vi stupirà per quante cose può fare

olio di lavanda
L’olio di lavanda è un olio essenziale dagli enormi benefici, scopriamo insieme quali e come utilizzare questo potente alleato della nostra salute (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

L’olio di lavanda è uno degli oli essenziali più famosi e usati in commercio, grazie ai tantissimi benefici e utilizzi. L’arbusto da cui deriva è originario del Sud della Francia, la Provenza, e già gli antichi Romani la utilizzavano nei bagni termali. Il profumo, riconoscibile tra tutti, allevia lo stress L’olio, estratto dalla profumata pianta della lavanda, è famoso per le proprietà rilassanti che ha sul nostro sistema nervoso. Questo calma da agitazione e ansia e concilia il sonno, efficacissimo in caso di insonnia.

Leggi ancheAcqua di riso, sapete cos’è? Un solo ingrediente per un elisir di bellezza!

Olio di lavanda, proprietà e benefici

L’olio di lavanda, come spiegavamo, ha enormi proprietà calmanti e rilassanti. Riduce notevolmente l’ansia e lo stress. Infatti, proprio per questo motivo, viene molto utilizzato nell’aromaterapia: bastano 2-3 gocce da massaggiare sulle tempie o sul polso per sentire un effetto calmante per i nervi, scioglie i muscoli, aiuta ad addormentarsi. Proprio per facilitare il sonno, se soffrite d’insonnia, provate a mettere sul comodino un fazzoletto con qualche goccia di olio essenziale. La lavanda è utilissima anche per bagni rilassanti e pediluvi: utilizzate una bacinella con dell’acqua tiepida, versate due cucchiai di sale grosso e 3-4 gocce di olio alla lavanda. I vostri piedi vi ringrazieranno.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Muscoli tesi? Concedetevi un massaggio con l’olio di lavanda. Potete utilizzare quello puro o miscelato con gel a base naturale, come l’aloe vera. E’ un alleato anche per la nostra bellezza: prima dello shampoo, massaggiate il cuoio capelluto con l’olio essenziale per riattivare la circolazione ed eliminare l’antipatico inestetismo della forfora. Anche sulla pelle del viso può recare giovamento: aiuta a combattere la pelle grassa e l’acne. La lavanda è un antibatterico naturale molto potente, questa particolarità aiuta a bilanciare la pelle e la produzione in eccesso di sebo, senza irritare o creare rossori. In caso contrario, con la pelle secca agisce in modo lenitivo e fa apparire subito la pelle più morbida. Anche in caso di puntura di insetto, un po’ di gel all’aloe vera con delle gocce di olio essenziale può fare grandi cose.

Impostazioni privacy