Frittelle di Carnevale last minute: la ricetta super veloce per un dolcetto sfizioso

Quando si parla di un invito improvviso, ricorrere alle frittelle di Carnevale last minute è quello che ci vuole. Preparale in 5 minuti con questa ricetta furba 

Con oggi abbiamo sicuramente tutti dato libero sfogo alla nostra fantasia preparando per il pranzo di Carnevale autentiche leccornie, una più golosa e sfiziosa dell’altra. Sono tantissime le regioni che da rosse sono passate al colore arancione e sarà possibile, sempre in linea con i vari aggiornamenti del Dpcm, poter andare a far visita a qualche amico o addirittura invitarlo a casa. Se difatti abbiamo ricevuto un invito, presentarsi a mani vuote potrebbe non essere carino e dato il periodo di festa, portare un dolcetto a tema per una golosa merenda potrebbe fare al caso nostro. Seguite con noi questa veloce ricetta, si prepara in 5 minuti e siamo sicuri che conquisterà completamente i vostri amici! Per preparare le frittelle di Carnevale avremo bisogno di:

frittelle carnevale last minute
Aggiungiamo all’impasto della frutta secca e un pizzico di cannella
  • 500 gr di patate;
  • 50 gr di farina;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 1 uovo grande;
  • 1 cucchiaio di Rum;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito;

LEGGI ANCHE: Frittelle della nonna: la ricetta golosa di Carnevale che farà impazzire tutta la famiglia

Frittelle di Carnevale last minute: la ricetta sfiziosa e facilissima ideale per un invito all’improvviso

Non fatevi ingannare dalla presenza delle patate, poiché con un trucchetto saranno pronte in un attimo! Se avrete un po’ più di tempo, potete bollirle, ma se bisogna sbrigarsi, sfruttate questo trucchetto. Vediamo i passaggi della ricetta:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Puliamo accuratamente le patate, priviamole della buccia e tagliamole a tocchetti molto piccoli.
  2. Inseriamole in una ciotola con 1/2 bicchiere di acqua, copriamo interamente con pellicola per alimenti in modo che non vi siano prese d’aria.
  3. Cuociamole in forno a microonde impostando il comando 750W per circa 8/10 minuti. 
  4. Intanto, in una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la farina setacciata, il lievito, la fecola ed il Rum. Mescoliamo vigorosamente con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida.
  5. Quando le patate risulteranno cotte e morbide, schiacciamole con uno schiacciapatate ed uniamole all’impasto.
  6. Uniamo le gocce di cioccolato, incorporiamole al composto e lasciamo riposare qualche minuto.
  7. Facciamo riscaldare in una padella abbondante olio di semi e quando arriverà ad una temperatura di 170°, tuffiamo qualche cucchiaiata di impasto, lasciando friggere 5 minuti per lato, fin quando le frittelle non risulteranno ben dorate.
  8. Scoliamole su carta assorbente e poi disponiamole su un piatto da portata. Quando saranno raffreddate spolveriamo con zucchero al velo. Vedrete come in 5 minuti avrete preparato un dolcetto davvero sfizioso!
Impostazioni privacy