La ricetta americana per la colazione della domenica in solo 5 minuti sarà super morbida

Se sei alla ricerca di un dolce per la colazione della domenica abbiamo quello che fa per te. Questa ricetta americana è davvero veloce e il risultato così soffice ti sorprenderà. Stiamo parlando dei muffin ai mirtilli: questo dolce è tipico delle colazioni americane e si prepara in soli 5 minuti.  Hanno un sapore davvero unico e sono anche profumati, vediamo come prepararli.

colazione della domenica
Questi muffin sono perfetti per la colazione della domenica, li preparerai in soli 5 minuti.

Questa ricetta è perfetta per la colazione e visto che si prepara in soli 5 minuti è anche indicata per un invito improvviso o quando hai improvvisamente voglia di dolce. Esistono tante versioni dei muffin ai mirtilli, ma quella unica e originale è quella dal risultato eccezionale. Scopriamola.

LEGGI ANCHE: Polpettone della domenica, il piatto economico e saporito con una sorpresa cremosa

Colazione della domenica? Questi muffin ai mirtilli sono perfetti e morbidissimi

Questi muffin in realtà si possono preparare con ogni tipo di frutti rossi, ma la ricetta originale prevede l’uso dei mirtilli. Quindi per circa 6 muffin gli ingredienti sono:

240 gr di farina ’00
180 ml di latte a temperatura ambiente
65 ml di olio di semi di girasole
150 gr d zucchero
2 uova
10 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina per dolci
125 gr di mirtilli freschi

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Come prima cosa mescola in una ciotola molto capiente le polveri (farina, lievito, vanillina e zucchero) con metà dei mirtilli e metti da parte. Poi unisci insieme l’olio di semi e il latte e sbatti con una frusta fino a quando non si saranno totalmente amalgamati. Versa questo composto liquido nella ciotola con le polveri e i mirtilli e fai mischiare bene il tutto. Versa il composto nei pirottini o in una teglia per muffin e aggiungi la restante parte dei muffin per decorare la parte superiore. Cuoci in forno a 190° per circa 20 minuti, et voilà i muffin ai mirtilli sono pronti.

teglia per muffin
Usa una teglia per muffin e otterrai un risultato davvero eccezionale.

Se non hai una teglia per muffin puoi anche realizzare un plumcake con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento. Assicurati che la teglia per plumcake non sia eccessivamente grande.

plumcake mirtilli
Se hai una teglia per plumcake puoi usare questa ricetta per farlo ai mirtilli.

Oppure puoi versare l’impasto in una tortiera da massimo 24 cm e avrai la tua torta ai mirtilli, puoi prepararla non solo per la colazione ma anche per una festicciola tra amici o come dolce per la cena, magari accompagnata da un po’ di panna e qualche scaglia di mandorle.

torta ai mirtilli
Versando l’impasto in una tortiera avrai la tua torta ai mirtilli, gustosa e soffice.

Provala per questa domenica, vedrai che bontà!

Impostazioni privacy