Pulire i cucchiai in legno: scopri il trucchetto per farlo nel modo corretto, così non marciranno

Nelle nostre cucine abbiamo sempre dei cucchiai in legno da pulire, magari lo abbiamo ereditato dalle nostre nonne o dalle mamme e possiamo usarli per cucinare o come oggetti decorativi. Spesso ce ne sono alcuni davvero antichi che se non puliti correttamente rischiano di rovinarsi. Per questo c’è un segreto che ti permetterà di farlo in modo efficace ma senza danneggiarli. Scopriamo di che cosa si tratta.

pulire cucchiai legno
Scopriamo il segreto per pulire i cucchiai in legno senza rovinarli.

Se anche tu usi vecchi utensili in legno devi provare a pulirli così, non li danneggerai e non cadranno vittima della muffa. Questo metodo è davvero molto molto facile e veloce, non dovrai davvero sprecare ne tempo ne energie lo farai in modo velocissimo. Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Vuoi pulire in modo efficace i vetri della doccia? Con questo trucchetto brilleranno in pochissimo tempo

Pulire i cucchiai in legno, questo segreto è quello giusto per non danneggiarli

Gli utensili in legno sono gli oggetti da cucina che utilizziamo spesso, che sia per cucinare o come decorazione, e molto spesso lavandoli li roviniamo. Con questo trucchetto saprai come pulirli senza danneggiarli e quindi come farli durare di più.

utensili cucina
Con questo trucchetto non rovinerai più gli utensili in legno della tua cucina.

Innanzitutto per proteggere i tuoi cucchiai in legno non devi lavarli in lavastoviglie. Questo perché i detersivi per lavatrici sono molto aggressivi per il legno e, inoltre, quando la lavastoviglie è impostata anche per asciugare i piatti emana un vapore molto caldo che potrebbe spaccare gli utensili. Quindi è sempre meglio lavarli a mano usando poco detersivo per piatti e il lato più morbido della spugnetta.

lavastoviglie
Non lavare i cucchiai in legno in lavatrice, questo metodo è molto aggressivo e li rovinerebbe irreparabilmente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Un altro passaggio molto importante consiste nel far asciugare gli utensili in legno all’aria, quindi su mensole o davanzali. Usarli quando saranno completamente asciutti eviterà che si forma la muffa e quindi che marciscano. Infatti anche se li asciugassimo accuratamente con un panno non riusciremo mai ad eliminare tutta l’umidità e posarli in un cassetto ancora umidi è davvero la cosa più spagliata da fare.

asciugare
Lascia asciugare completamente i tuoi utensili in legno per fare in modo che tutta l’umidità trattenuta dal legno fuoriesca.

Questi consigli valgono per qualsiasi tipo di utensile in legno: cucchiai, mattarelli, forchettoni, spatole e mestoli.

Prenditi cura dei tuoi cucchiai in legno e puliscili nel modo giusto, con questo trucchetto non si rovineranno e dureranno davvero per molto tempo. Prova per credere.

Impostazioni privacy