Muffins della nonna: non avresti mai immaginato una ricetta così golosa

I muffins della nonna sono dei dolcetti golosi, delicati e davvero speciali: richiamano infatti uno dei dolci più famosi al mondo e siamo sicuri che vi conquisteranno!

Quanti di noi sono cresciuti con la classica torta di mele della nonna? Un dolce morbido, speciale, che ci riporta in mente i ricordi di quando eravamo bambini e non vedevamo l’ora di fare merenda con questa strepitosa torta. Porta davvero un posto dedicato a lei nei nostri cuori. Negli anni ormai, ha subito tantissime varianti trovandone versioni fredde, a cheesecake o a crostata. Eppure, la ricetta che vogliamo proporvi oggi, sarà davvero perfetta per riportare un po’ a galla quei ricordi e farli gustare anche ai nostri bambini! Preparare i ‘muffins torta di mele’, non sarà mai stato così semplice! Per realizzarli avremo bisogno di:

muffins della nonna
Per un gusto ancor più delicato e goloso, aggiungiamo un po’ di marmellata di mele all’impasto
  • 2 mele golden grandi;
  • 300 gr di farina;
  • 150 gr di yogurt bianco cremoso;
  • 4 uova medie;
  • 125 gr di zucchero bianco;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 bustina di lievito per dolci;

LEGGI ANCHE: Muffins salati: preparali con questi 2 ingredienti, vedrai che merenda gustosa

Muffins della nonna: la ricetta dal gusto antico che vi lascerà completamente senza parole per la sua bontà

Iniziamo la preparazione dei muffins della nonna, rompendo in una ciotola le uova. Versiamo 2 cucchiai di zucchero, azioniamo le fruste elettriche e procediamo a montare per qualche minuto. Passato il tempo necessario, uniamo il resto dello zucchero e montiamo ancora con pazienza, fin quando non otterremo un composto spumoso, chiaro e raddoppiato nel volume.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una terrina setacciamo la farina, il lievito e la cannella. Aggiungiamo alle uova lo yogurt, incorporiamolo a dovere e poi uniamo di volta in volta le polveri fin quando non otterremo un impasto denso, compatto e liscio. Aggiungiamo in ultimo le mele sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli. Imburriamo uno stampo per muffins oppure inseriamo in ogni forma dei pirottini di carta, riempiendoli poco più della metà. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/ per 25-30 minuti, a seconda del vostro forno. Lasciamo riposare qualche istante con lo sportello chiuso e poi sforniamoli, facendo raffreddare completamente. I nostri muffins della nonna saranno pronti, spolveriamoli con zucchero al velo per un risultato davvero goloso e saporito!

Impostazioni privacy