Pasta e patate con un twist creativo: aggiungi questo ingrediente e sarà super!

Non la solita pasta e patate, aggiungi questa crema speciale e ti sorprenderà dal gusto incredibile 

pasta in crema di patate
La ricetta eccezionale della pasta in crema di patate e salsiccia, vi sorprenderà per il gusto strepitoso

La pasta e patate è un’istituzione della cucina del Sud Italia, soprattutto di quella napoletana, ma vi avvisiamo questa non è la solita ricetta. E’ una variante perfetta per chi vuole sperimentare in cucina, senza rinunciare ai gusti della tradizione. La pasta e patate si è fatta largo nei piatti cosiddetti ‘poveri’ affermandosi come vera prelibatezza. Prepareremo insieme un primo piatto estremamente gustoso, facile da cucinare, che farà impazzire grandi e piccini. La pasta in crema di patate e salsiccia è un vero comfort food, una pietanza sostanziosa e nutriente che non necessita di ingredienti costoso. Poco sforzo, massima resa. Vediamo come preparare questa fantastica ricetta.

Leggi anchePasta fresca a casa tua: come stendere la pasta alla perfezione in pochissimi minuti

Pasta in crema di patate e salsiccia, la ricetta completa

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di patate
  • 400 gr di pasta corta (mezze maniche o pipe rigate)
  • 300 gr di salsiccia
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • cipolla per soffritto

Questa ricetta è estremamente semplice da fare. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, mettetele in una pentola a bollire per 20-30 minuti. Quando le patate sono cotte, versatele in una ciotola ampia e mescolate con il parmigiano grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate con dell’acqua di cottura e utilizzate un frullatore ad immersione per creare la crema di patate. Nel caso risultasse troppo densa, aggiungete dell’acqua o un filo d’olio. Nel frattempo, tritate una cipolla finemente per il soffritto e versatela in una padella con dell’olio.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Versate nella padella la salsiccia sbriciolata e fate rosolare. In una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta corta. La tipologia di pasta maggiormente indicata per questa ricetta sono le mezze maniche, ma scegliete quella che più vi piace. Scolate quando la pasta è al dente. Versate la pasta dentro la padella con dentro la salsiccia e iniziate a mescolare. Unite anche la crema di patate e spegnete i fornelli. Mantecate con un goccio d’acqua di cottura et voilà, la vostra pasta in crema di patate e salsiccia è pronta!

Come tocco finale, potete aggiungere una spolvera di parmigiano grattugiato. Da servire ben calda, i vostri commensali si leccheranno i baffi dalla bontà!

Impostazioni privacy