Cacio e pepe: cosi non l’hai mai assaggiata: incredibilmente leggera

Una cacio e pepe leggera e diversa dal solito? Con l’aggiunta di questo piccolo ingrediente, lascerai tutti senza parole.

cacio e pepe alternativa
Una cacio e pepe leggera e gustosa: scopriamo come. Fonte foto: pixabay

La pasta cacio e pepe è una ricetta tipica della cucina laziale apprezzata non solo nella sua città natale. Non è affatto  un caso se, infatti, svariate versioni sono presenti in tutte le regioni. Ogni variante differisce per qualcosa, ma sono tutte incredibilmente buone e gustose. Un piatto che, seppur semplice, cela in realtà tante insidie nella sua preparazione. Come abbiamo già trattato in un nostro precedente articolo, gli ingredienti sono davvero pochi e facili da trovare. Ma non dobbiamo mai dimenticare che, per la buona riuscita del piatto, occorrono ingredienti di qualità. A partire da un buon pecorino. Fino ad arrivare al guanciale. Cosa da non dimenticare però, se volete che i vostri ospiti si lecchino i baffi, è una perfetta mantecatura. Oggi, però, vi sveleremo una piccola chicca, che permetterà anche ai più attenti alla forma di assaggiare questo piatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Cacio e pepe: conoscevate i suoi segreti? Come farla con i trucchetti degli chef

Cacio e pepe: l’ingrediente che non ti aspetteresti di trovare.

La cacio e pepe è un piatto davvero delizioso. La cremina formata dal pecorino, farebbe venire l’acquolina in bocca anche ai più reticenti. Il guanciale ed il pepe danno quel sapore rustico delle classiche ricette di una volta.  Di certo possiamo dire che non è una delle ricette più light esistenti. Difatti, il guanciale è risaputo essere un salume estremamente grasso.Ma infondo, è proprio questo che rende il piatto ricco di gusto. Proprio per questo oggi vogliamo svelarvi un piccolo segreto, che vi aiuterà a renderla meno grassa senza intaccare il suo sapore originale. Di cosa parliamo esattamente? Continuate la lettura e lo scoprirete. Se ad esempio vi dicessimo che, per renderla più delicata, vi basterà aggiungere del limone, ci credereste? Si, è proprio cosi! Infatti vi basterà semplicemente grattugiare della buccia di limone, mescolarlo con il pecorino e il gioco è fatto. Questo mix vi aiuterà a sgrassare il piatto rendendolo più delicato, senza intaccare i sapori della tradizione. E se volete un risultato maggiore, accompagnate il tutto con una bella bottiglia di vino rosso. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente.

SEGUI ANCHE LA NOSTRA PAGINA FACEBBOK–> CLICCA QUI

Impostazioni privacy