Che tipo di mamma sei? Completa questo breve quiz per scoprire di che pasta sei fatta

Che tipo di mamma sei? Rispondi a queste 5 domande brevi per capire a quale categoria appartieni e scoprire qualcosa in più sulla tua personalità

Apprensiva, autoritaria, divertente, amica dei tuoi figli. Qualcuno cantava ‘W la mamma’ ed è sicuramente vero! Di mamma ce n’è e ce ne sarà sempre una sola. A volte però può capitare di non accorgersi di che tipo siamo, si commettono errori come tanti e potremmo sentirci sbagliate, imperfette o sempre pronte ad imparare qualcosa. Essere mamma è una vera e propria sfida ed un lavoro a tutti gli effetti, ma senza salario! Oggi vogliamo proporvi un piccolo quiz divertente e rapido per riuscire a capire meglio di che pasta siete fatte. Vogliamo ricordare che è un gioco, le risposte non equivalgono ad alcun profilo psicologico, non fatevi di certo influenzare. Potrebbe però essere uno spunto per cercare di capire come gli altri potrebbero percepirvi in quanto mamme.  Per cui, ricordatevi le risposte e siate sincere!

LEGGI ANCHE: Belen Rodriguez è incinta, la showgirl confessa: “Per questo mi sono chiusa nel silenzio..”

Che tipo di mamma sei? Scoprilo con questo test, forse non te lo saresti mai immaginato!

Ogni mamma è perfetta a modo suo e ce la mette sempre tutta, bisogna dirlo. Eppure, il ruolo di genitore spesso si intreccia con quello che è il nostro carattere e con chi eravamo prima di diventare mamma e potremmo sorprenderci di come si possa cambiare dopo la venuta dei figli. Scopri con qualche domanda divertente che tipo di mamma sei, ricordati le risposte e scopri di che pasta sei fatta!

che tipo di mamma sei
Rispondi sinceramente alle domande senza pensarci troppo. Troverai le categorie in fondo alla pagina!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Tuo figlio inizia a fare i capricci davanti a tutti al supermercato perché vuole a tutti i costi una merendina. Cosa fai?

a) Gliela compro immediatamente

b) Lo lascio piangere, non può ottenere sempre ciò che vuole

c) Lo rimprovero davanti a tutti

Tuo figlio cade improvvisamente ed inizia a piangere perché si è fatto male. Come ti comporti?

a) Corro verso di lui preoccupatissima 

b) Cerco di capire il reale danno e lo consolo

c) Lo sgridi perché non sta mai attento

Tuo figlio chiede di uscire con i propri amici prima di aver fatto i compiti. Cosa fai?

a) Lo lascio uscire altrimenti inizierebbe a urlarmi contro

b) Cerco di venirgli incontro con la promessa che dopo li farà tutti

c) Glielo vieto nel modo più assoluto, prima il dovere, poi il piacere

Hai bisogno di un momento di relax lontano da tutti e tutto. Cosa fai?

a) Ho troppe cose da fare, non posso permettermi il relax

b) Chiamo la baby sitter così posso concedermi un pomeriggio con le amiche

c) Proverò ad aspettare il partner chiedendogli di badare lui ai bambini

Come ti senti dopo esser diventata mamma?

a) Ansiosa e perennemente preoccupata

b) Serena e a volte un po’ apprensiva

c) Nervosa e spesso tesa

Soluzioni

Maggioranza di risposte in A: sei una mamma il più delle volte passiva. Agisci per far contenti tutti gli altri, figli, partner, suocere o mamme, ma non riesci mai a prendere un po’ di tempo per te stessa o a dire no, quando è necessario. Hai paura delle reazioni degli altri o di deludere tutti, ma a volte una mamma deve imparare a percorrere esclusivamente la sua strada. Perché non provi a importi un po’ di più? Nessuno può dirti cosa devi fare o giudicarti se sarai un po’ più autorevole.

Maggioranza di risposte in B: sei una mamma abbastanza equilibrata. Riesci a comprendere quando concedere spazio e indipendenza ai tuoi figli e quando è giusto che ti ascoltino. Non sei una di quelle che non da spiegazioni e non pretendi mai che qualcuno riesca a capirti a prescindere, ti piace spiegare, ascoltare e risolvere le situazioni con coscienza e voglia di mettersi in gioco. Il rischio però a volte potrebbe essere quello di non mantenerlo. Ma in fin dei conti, se riesci a rimanere in piedi senza dolore, significa che stai facendo un buon lavoro!

Maggioranza di risposte in C: sei una mamma stressata e autoritaria. Forse hai dimenticato a vivere serenamente un’intera giornata, ma capiamo quanto a volte badare ai figli, alla casa e alla famiglia possa essere fonte di stress e nervosismo. Il rischio però è che tu possa diventare per i tuoi figli un punto dal quale allontanarsi, vedendoti solo come colei che nega e non permette di vivere la propria vita e fare le proprie esperienze. Prova ogni tanto a lasciarti andare e a vedere il tutto sotto un punto di vista diverso. Sii più comprensiva, più accogliente e non vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto.

Impostazioni privacy