Crostata speciale: la ricetta che non ti saresti immaginato e che ti conquisterà completamente

Prepara anche tu una crostata speciale e soprattutto facile: conquisterai completamente i tuoi amici e vedrai quanta bontà servirai per dessert!

Fare la crostata ci riporta nell’immediato ai nostri ricordi di infanzia, quando impastavamo la frolla con le nonne e le mamme per poi farcirla con marmellata o crema di nocciola. Il gusto, una volta cotta, era sublime, romantico e delicato, tanto da essere ancora ad oggi molto in voga nelle trattorie delle cucine semplici di paese. La versione che oggi vogliamo proporvi però, sarà davvero molto particolare ed originale. Si prepara in pochi minuti e siamo sicuri che vi farà innamorare completamente! Vediamo insieme cosa ci occorre per la ricetta:

crostata speciale
Possiamo aggiungere anche semi di papavero, sesamo o cereali per un gusto ancora più goloso
  • 300 gr di farina;
  • 150 gr di burro;
  • 125 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • Scorza di limone non trattato q.b.
  • 200 gr di Marmellata di frutti di bosco o Nutella;

LEGGI ANCHE: Merenda leggera? Questa ricetta è perfetta per la domenica, il risultato ti sorprenderà

Crostata speciale: la ricetta che non ti saresti aspettato pronta in pochissimi minuti

Iniziamo la preparazione della nostra crostata ponendo il burro in freezer. Lasciamo che si raffreddi completamente a dovere, tagliamolo a tocchetti ed inseriamolo in un robottino da cucina. Setacciamo la farina e versiamola al suo interno aggiungendo anche lo zucchero ed iniziamo a frullare qualche minuto fin quando non otterremo un composto sabbioso e granuloso.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Versiamo il tutto in una ciotola, uniamo la scorza, le uova ed impastiamo velocemente con le mani, giusto il tempo di compattare il tutto ottenendo un panetto omogeneo. Lasciamolo riposare in frigorifero per circa 20 minuti e poi, aiutandoci con un foglio di carta da forno, stendiamolo con un mattarello, con uno spessore di circa 1 cm. Spalmiamo su tutta la superficie la marmellata o la Nutella ed iniziamo ad arrotolare, ottenendo un salsicciotto. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi aspettiamo che si raffreddi completamente. Decoriamo con zucchero al velo e serviamo a fettine, godendoci una crostata arrotolata super gustosa!

Impostazioni privacy