Bastoncini di patate: la ricetta sfiziosa e golosa per un secondo pronto in 5 minuti

I bastoncini di patate sono un secondo davvero sfizioso e perfetti per gustare qualcosa di diverso dal solito. Aggiungi questo ingrediente speciale, vedrai che infinità bontà sul palato!

Quando parliamo di secondo sfizioso e goloso, stiamo proprio parlando di loro: i bastoncini di patate. Croccanti, goduriosi, super saporiti e perfetti per chi vuole servire in tavola qualcosa di semplice ma di diverso dal solito o dai classici bastoncini di pesce e verdure. Prepararli sarà davvero facile, nulla di troppo difficile o elaborato e con questa ricetta, li riproporrete ogni qualvolta ne avrete voglia! Per preparare i bastoncini speciali di patate avremo bisogno di:

bastoncini di patate
Per rendere i bastoncini ancora più golosi, passiamoli nell’uovo sbattuto ed impaniamoli con del pangrattato speziato!
  • 500 gr di patate rosse;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di maizena;
  • 150 gr di tonno in scatola sgocciolato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata ed erba cipollina q.b.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;

LEGGI ANCHE: Bastoncini di carote: la ricetta facile per i bambini pronta in 20 minuti

Bastoncini di patate: la ricetta sfiziosa e facile per un secondo pronto in pochissimi minuti

Preparare i bastoncini speciali di patate sarà davvero molto semplice. Laviamo le patate con cura sotto acqua corrente fredda, tuffiamole in una pentola colma d’acqua e lasciamole lessare. Cuociamole per circa 30/40 minuti, fin quando la polpa non sarà morbida, compreso il cuore interno. Schiacciamole all’interno di una ciotola con una forchetta oppure con uno schiacciapatate.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo l’olio, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie, il tonno sfaldato con una forchetta e l’amido setacciato, iniziando ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, simile a quello degli gnocchi. Aiutandoci con un foglio di carta da forno stendiamolo con uno spessore di circa 2 cm e poniamolo su di una leccarda da forno. Poniamo 2 ore in freezer e poi ricaviamo tante strisce nel senso della lunghezza per poi eseguire un taglio lungo tutta la larghezza, perfettamente a metà. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di 170°, tuffiamo i bastoncini facendoli dorare per bene su tutte le superfici. Scoliamo su carta assorbente e serviamo ancora caldi, vedrete quanta bontà!

Impostazioni privacy