Non le solite patatine, la ricetta perfetta per il sabato sera da provare subito!

La ricetta perfetta del sabato sera da sgranocchiare in compagnia: stiamo parlando delle patatine al formaggio da fare in casa

patatine ricetta
Non le solite patatine fritte o in busta, questa ricetta è perfetta per il tuo sabato sera da provare subitissimo! 

Vuoi provare un contorno sfizioso, ma diverso e perfetto per il tuo sabato sera? Abbiamo noi la soluzione: la ricetta delle patatine al formaggio fatte in casa. Stiamo parlando proprio delle patatine soffiate, quelle che si comprano al supermercato, ma preparate in casa con prodotti sani e dal gusto pazzesco! Si possono preparare in diverse forme e con diverse cotture, ma vi assicuriamo che rimarrete sbalorditi dal sapore. La ricetta è molto gustosa e facile da preparare. Vediamo insieme come si fanno le patatine soffiate al formaggio.

Leggi ancheVoglia di pizza, ma hai solo 5 minuti? Con questa ricetta la preparerai in pochissime mosse

Patatine soffiate al formaggio, la ricetta e gli ingredienti

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 50 gr di fecola di patate
  • 90 gr di preparato per purè
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • 15 gr di lievito di birra secco
  • 350 ml di acqua

Con questa ricetta, il vostro sabato sera è salvo: gusto assicurato senza però eccedere con le calorie! Il procedimento è semplicissimo. Prendete una ciotola e versate la fecola di patate e il preparato per il purè, iniziate a mescolare. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il lievito e mescolate tutto il composto. Se non riuscite con un mestolo, aiutatevi con la frusta. Quando vedrete che l’impasto è ben addensato, aggiungete l’acqua man mano continuando a mescolare. A questo punto, l’impasto dovrebbe apparire morbido e lavorabile con le mani.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Ora prelevate una piccola porzione dall’impasto e iniziate a lavorarla con le mani, come se doveste fare delle polpettine. Create le polpettine finché non avrete finito tutto l’impasto. Cercate di fare le palline della stessa grandezza, ma non c’è bisogno di essere troppo precisi: la stessa grandezza vi agevola la cottura uniforme. Per la cottura avete due opzioni: potrete friggerle in abbondante olio di semi oppure cuocerle in forno a 180° per 15-20 minuti. Distanziate bene le palline al formaggio nel momento della cottura, sia se fritte in padella o al forno. Gustatele calde. Un consiglio in più? A cottura ultimata, potete spolverare sopra le patatine del sale, del pepe e del formaggio grattugiato.

Vi assicuriamo che non ne rimarrà neanche una, tutta la famiglia ne andrà ghiotta!

Impostazioni privacy