Il cioccolato ti fa venire i brufoli? Ecco tutti i miti da sfatare una volta per tutte!

Tanti o forse troppi miti circondano il nostro amato cioccolato, ma ce n’è qualcuno completamente da sfatare 

cioccolato
Ecco quello che dovresti veramente sapere sul cioccolato, è arrivato finalmente il momento di sfatare qualche mito di troppo 

Alzi la mano chi non ama il cioccolato? E’ l’ingrediente che regna sovrano su dolci e coccole culinarie. Tutti lo amano perché è capace di aumentare nel nostro corpo l’ormone della serotonina, responsabile della felicità e del buonumore. Però, nel corso del tempo, hanno preso piede moltissimi miti negativi che caratterizzerebbero questo ingrediente. E’ vero che fa venire i brufoli? E’ vero che fa ingrassare? Non temete, abbiamo finalmente tutte le risposte che cercate!

Leggi ancheCioccolato, la merenda preferita dei bambini, ma ci sono controindicazioni? 

Cioccolato, ecco tutta la verità

Il cioccolato fa ingrassare? La risposta è no! Il cioccolato fondente, soprattutto, è una coccola che possiamo concederci anche quando siamo a dieta. Il segreto per rimanere in linea è fare attenzione alle quantità. Concedersi 20-30 gr di cioccolato, qualche volta, non metterà a repentaglio i vostri sforzi a suon di insalate e frutta. Un altro mito non molto affascinante nei confronti di questo ingrediente è la sua relazione con la comparsa dei brufoli e imperfezioni cutanee. Non ci sono abbastanza studi per affermare la correlazione tra cioccolato e brufoli. Ancora una volta sono le quantità che fanno da bilancia. Sì a piccole dosi, assolutamente no alle abbuffate!

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Impazzisci per il cioccolato in gravidanza? Allora il tuo bambino avrà una voglia! Anche questo non corrisponde a verità. Le credenze popolari dicono che se durante la gravidanza hai voglia di un determinato cibo, allora il tuo bambino avrà su una parte del corpo una piccola macchietta. Queste ovviamente sono credenze che non hanno validità scientifiche. Se il tuo ginecologo te lo permette, puoi mangiarlo tutte le volte che vuoi (attenzione sempre alle dosi).

Il cioccolato è un eccitante naturale. Questo è vero! Contiene delle sostanze che hanno subito effetto energizzante ed eccitante, ma questa caratteristica non è necessariamente un male. Mangiarne un pezzetto o un cioccolatino può non solo risollevarci il morale, ma anche l’energia. Aiuta a concentrarsi e anche a superare lo stress momentaneo. Ma è difficile da digerire? Il mal di pancia da cioccolato è un vero sintomo, ma solo quando se ne abusa. Non è mai sano mangiare una torta o una tavoletta intera, ma riguarda come sempre la quantità.

E’ un ingrediente sano e gustoso, basta solo conoscerne i pregi e i difetti!

 

Impostazioni privacy