Pasta al forno della domenica, non la solita ricetta: preparala così e farete il bis!

Non sarà la solita pasta al forno della domenica: preparala così e vedrai che spettacolo, una bontà unica.. Farete tutti il bis!

La pasta al forno nel pranzo della domenica non può assolutamente mancare! E’ uno di quei piatti di cui in realtà non ci si stanca mai, potremmo mangiarla per giorni, vero? Questa volta ve la proponiamo in una versione diversa, simpatica e super gustosa. A noi ha fatto leccare i baffi, scommettiamo che anche per voi sarà così? Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 1kg di Spaghetti
  • 5 Melanzane 
  • Passata di Pomodoro
  • Cipolla
  • Sale e Olio
  • 500g Carne Macinata
  • 1 uovo
  • Parmigiano
  • 200g di Provola
  • 300g Pane Raffermo
  • Aglio e Prezzemolo
  • Basilico

LEGGI ANCHE >> Calzoncini di pizza al forno, il ripieno alla napoletana li renderà incredibilmente gustosi!

Non sarà la solita pasta al forno, stupisci tutti durante il pranzo della domenica: preparala così, farai un figurone e farete il bis!

Per preparare la nostra buonissima e gustosissima pasta al forno, iniziamo dalle polpettine:

Polpettine

Dopo aver lasciato in ammollo il pane raffermo in acqua o nel latte, strizziamo e ricaviamone la mollica ed uniamola insieme al macinato di carne, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il parmigiano e l’uovo. Uniamo il composto e formiamo delle polpettine piccole. Friggiamo in olio caldo e scoliamo su un foglio di carta assorbente. Procediamo alla preparazione del sugo:

Prepariamo il sugo!

LEGGI ANCHE >> Ti serviranno zucchine, patate ed un ingrediente segreto per un primo piatto incredibilmente gustoso!

In una pentola, meglio una casseruola di rame, aggiungiamo la cipolla tritata finemente e l’olio. Facciamo soffriggere, dopodiché caliamo anche il pomodoro e facciamo cuocere. Aggiungiamo anche del basilico e qualche mestolino d’acqua. Facciamo cuocere fin quando non diventerà un sughetto denso e profumato. Prepariamo le melanzane:

Melanzane

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Laviamo le melanzane, rimuoviamone le estremità ed affettiamole nel verso della lunghezza, dovremo ottenere delle fette lunghe. Non dovranno essere troppo spesse perché dovremo arrotolarle. Una volta tagliate in fette, mettiamole in una ciotola per un’oretta con abbondante acqua e sale. Trascorso questo tempo, friggiamo le melanzane e scoliamole dall’olio su di un foglio di carta assorbente. Cuociamo anche la pasta:

Cuocere gli spaghetti

Cuociamo gli spaghetti e scoliamoli al dente. Uniamo agli spaghetti qualche mestolo di sugo di pomodoro. E’ il momento di assemblare. In una pirofila di vetro o una teglia da forno, aggiungiamo sul fondo della passata di pomodoro. Creiamo degli involtini di melanzane al cui interno aggiungiamo gli spaghetti, le polpettine e la provola tagliata a cubetti. Arrotoliamo e disponiamo nella teglia.

Involtini di melanzane

Sulla superficie aggiungiamo del parmigiano grattugiato, qualche mestolo di sugo ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Et voilà, il vostro delizioso piatto è pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy