La caprese scomposta: non sarà la solita insalata! Preparala così, vedrai che antipasto

Se vuoi servire per il tuo pranzo del Sabato un piatto che farà impazzire proprio tutti, dovresti preparare questa caprese scomposta. In pochi minuti avrai un piatto super saporito e divertentissimo!

L’insalata caprese, fatta con buona mozzarella fresca e succosa e del pomodoro a rondelle con basilico fresco ed olio d’oliva di qualità, è sempre la migliore delle soluzioni, specialmente per i pranzi o le cene estive. Leggera, invitante, semplice ma con un gusto raffinato e che non stanca mai. Eppure, la ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che non l’abbiate mai mangiata ancora da nessuna parte e noi vogliamo insegnarvela. Basteranno solo 5 minuti e vedrete che incredibile sapore! Per preparare la caprese scomposta avremo bisogno di:

caprese scomposta
Per una ricetta ancora più rapida, grigliamo qualche minuto le fette di pomodoro su una piastra rovente, adagiamo la mozzarella su di esse e poi condiamo. Sarà un successo assicurato
  • 2 Mozzarelle fior di latte(o di bufala);
  • 4 pomodori;
  • Olio EVO di qualità;
  • Origano, sale, pepe q.b.
  • Parmigiano q.b.

LEGGI ANCHE: Insalata mimosa: la ricetta leggerissima e golosa del fine settimana

Caprese scomposta: la ricetta golosa che non ti immagineresti e che ti conquisterà

Siamo proprio sicuri che una versione del genere della caprese non l’avrai ancora mai assaggiata. Potrebbe sembrarvi un controsenso, ma per gustarla in un periodo ancora freddolino come questo, basterà metterla…in forno! Vi sembra strano? Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente i pomodori per poi asciugarli. Tagliamo con un coltello affilato la parte iniziale, il cosiddetto cappello. Condiamo con abbondante sale e pepe e disponiamo su una leccarda con carta da forno.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Facciamo scolare la mozzarella dal suo siero per qualche minuto e poi tagliamola a fette spesse circa 1 cm. Adagiamole sopra ogni pomodoro, aggiungiamo una generosa manciata di parmigiano e condiamo con altro sale, altro pepe ed origano. Irroriamo ogni porzione con l’olio d’oliva ed cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° fin quando il formaggio non si sarà fuso, presentando una golosa crosticina. Lasciamo raffreddare qualche istante e serviamo, vedrete che antipasto semplice ma goloso e di grande effetto!

Impostazioni privacy