Involtino di salame: la ricetta sfiziosissima per un Sabato sera strepitoso

L’involtino di salame è un antipasto così goloso che stenterai a crederci. Si prepara in pochissimi minuti, è semplice e siamo sicuri che l’intera famiglia ne andrà matta. Scopriamo la ricetta passo per passo

Il Sabato di certo non si bada al risparmio calorico dei piatti, questo si sa, eppure esistono tanti piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosi. Anche per chi stesse seguendo una dieta, il giorno libero in cui mangiare i pasti preferiti in genere si fa conciliare proprio con questo giorno del fine settimana, in modo da allietare le proprie papille gustative. Magari stiamo pensando di organizzare una cenetta romantica con il nostro partner? Oppure si va di film con i bambini sul divano con uno sfizioso aperitivo? Allora questa ricetta farà proprio al caso vostro. Per prepararla avremo bisogno di:

involtino di salame
Per conferire un gusto più particolare, utilizziamo del salame piccante o speziato. Vedrete che sapore!
  • 350 gr di salame a fette(non troppo sottili);
  • 250 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 50 gr di pomodorini secchi;
  • Sale, pepe, erba cipollina, origano e noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Non è la solita pizza: preparala in questo modo originale, il tuo Sabato sera sarà indimenticabile

Involtino di salame: l’aperitivo sfizioso del Sabato sera che conquisterà il palato di tutti!

Preparare questo strepitoso aperitivo sarà molto facile e soprattutto veloce. Si potrà preparare in anticipo per poi servirlo all’ultimo, freddo. Iniziamo la preparazione disponendo su di un tagliere un foglio lungo di pellicola per alimenti. Adagiamo le fette di salame per tutta la larghezza e lunghezza, una accanto all’altra in modo da creare un letto compatto. Passiamo il matterello per qualche minuto in modo che ogni fetta possa aderire all’altra.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una ciotola versiamo la ricotta, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe e tutte le spezie, mescolando in modo da generare una crema morbida e compatta. Con una spatola spalmiamola su tutta la sfoglia di salame poi aggiungiamo i pomodorini secchi lasciati scolare dall’olio e tritati grossolanamente. Aiutandoci con la pellicola iniziamo ad arrotolare il tutto, chiudendo poi a caramella e avvolgendo il rotolo per bene e ben stretto. Lasciamo riposare in frigo per qualche ora in modo da compattare il tutto e quando arriverà il momento dell’aperitivo, tagliamolo a fette spesse circa 2 cm. Vedrete come la vostra famiglia lo farà sparire in pochissimi bocconi!

Impostazioni privacy